Sun Splashed

Riferendosi all’arte tribale africana e alle tradizioni popolari afroamericane, la Barnes Foundation ospita una mostra di Nari Ward con opere di objet-trouvé, raccolte nelle periferie.

Nari Ward, Sun Splashed, The Barnes Foundation, 2016
“Sun Splashed” è una rassegna sull’opera di Nari Ward, noto per l’assemblaggio di oggetti ritrovati, presentata alla Barnes Foundation di Philadelphia. L’opera di Ward si amalgama con la collezione Barnes parlando in maniera lucida e creativa di una varietà di tematiche tra cui la storia e cultura afroamericana, le dinamiche del potere e della politica, e l’identità migratoria caraibica.
Nari Ward, Iron Heavens, 1995, Perez Art Museum Miami
In apertura: Nari Ward, Sun Splashed, vista dell’installazione alla Pérez Art Museum Miami, 2015. Courtesy Pérez Art Museum Miami. A sinistra: Nari Ward, Iron Heavens, 1995. Padelle, cotone stirato, legno bruciato
Animato dalla ‘flânerie’ – il rapporto in prima persona con la strada urbana, nonché atteggiamento che ispirò profondamente l’Impressionismo francese – Ward fa riferimento all’arte tribale africana e alle tradizioni folk afroamericane. L’artista ha ampliato le definizioni contemporanee di installazione e montaggio grazie al suo approccio tattile e massiccio. Il suo abile utilizzo di materiali ritrovati nei quartieri urbani gli permette di stimolare la percezione dello spettatore nei confronti di oggetti ed esperienze familiari.

dal 24 giugno al 22 agosto 2016
Nari Ward. Sun Splashed
The Barnes Foundation
2025 Benjamin Franklin Parkway
Philadelphia, USA

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram