Il puzzle dal dottore

In una clinica pediatrica a Salonicco i bambini possono dar sfogo all’immaginazione attraverso una serie di cuscini colorati e modulari disegnati da K&K Architects.

K&K Architects, 3D Puzzle waiting room, 2016
Lo studio di Salonicco K&K Architects ha disegnato uno spazio semplice e flessibile per la sala d’attesa di una clinica pediatrica. Con un budget limitato e uno spazio poco flessibile, gli architetti sono intervenuti in maniera leggera, creando un sistema di cuscini modulari posizionati lungo le pareti della stanza, che riempiono lo spazio in maniera omogenea e ludica.
K&K Architects, sala d’attesa 3D Puzzle, 2016
K&K Architects, sala d’attesa 3D Puzzle, 2016
I cuscini su misura presentano forme, dimensioni e colori diversi tra loro, creando un sistema di sedute fluido che invoglia i bambini a giocare, in attesa del loro turno. Il progetto combina volumi tridimensionali e disegni bidimesionali con una tavolozza colori coordinata e tenue. La modularità fa sì che lo spazio possa essere personalizzato a seconda delle necessità dei giovani ospiti, in un’atmosfera decisamente suggestiva. 
K&K Architects, sala d’attesa 3D Puzzle, 2016
K&K Architects, sala d’attesa 3D Puzzle, 2016
Un lato della sala d’attesa è adibito ad area “arti e mestieri”, dove i bambini possono intrattenersi su un grande tavolo attrezzato, disegnato su misura. All’ingresso è presente un acquario, mentre i faretti preesistenti sono stati mascherati con anelli di polistirolo in varie dimensioni, per smorzarne la luce fredda. 


3D Puzzle, Clinica oftalmologica pediatrica, Salonicco, Grecia
Tipologia: design d’interni
Architetti: K&K Architects, Katerina Kotzia, Korina Filoxenidou
Team di progetto: Katerina Kotzia, Korina Filoxenidou, Despoina Michailidou, Bertran Suris
Completamento: 2016

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram