Il design prima del design

Nell’ambito della XXI Triennale alla Villa Reale di Monza è stata presentata la mostra Il design prima del design. Guido Marangoni e le Biennali di Monza 1923–1927.

Il design prima del design. La sala delle bambole, 1927
Il design prima del design si propone di rievocare le tre edizioni della Mostra internazionale di arti decorative che si tennero a Monza, nella Villa reale e nel parco, dal 1923 al 1927. Al tempo stesso, si tratta d’un omaggio alla figura e all’opera di Guido Marangoni, che ne fu l’ideatore, il propugnatore e il principale artefice. Da quelle lontane Biennali sarebbero scaturite le Triennali: la IV si svolse anch’essa a Monza, mentre le successive, dalla V, nel 1933, ebbero sede a Milano, nel Palazzo dell’Arte.
I Mostra Internazionale delle Arti Decorative, veduta dell'installazione, 1923
I Mostra Internazionale delle Arti Decorative, veduta dell'installazione, 1923
L’assunto è svolto presentando una selezione di pezzi, provenienti da collezioni pubbliche e private, che furono esposti nella Villa del Piermarini. Si è cercato di rispettare, nei limiti del possibile, l’originaria impostazione voluta da Marangoni, che privilegiava l’artigianato artistico, cui si aggiunsero, in misura sempre maggiore di edizione in edizione, le produzioni industriali di pregio. L’unità delle arti, comprese le decorative, aveva in Marangoni un convinto assertore e questa – con le dovute differenze – sarebbe stata la cifra delle Triennali fino ai giorni nostri: se n’è tenuto conto, presentando anche alcune opere presenti nelle Biennali monzesi.
I Mostra Internazionale delle Arti Decorative, veduta dell'installazione, 1923
I Mostra Internazionale delle Arti Decorative, sala futurista, 1923
Ceramiche, vetri, ferri battuti, monili, tessuti, mobili e complementi d’arredo, molti dei quali recano firme illustri, compongono un quadro multiforme, che restituisce le predilezioni di un’epoca, tra reminiscenze ottocentesche e annunci del nuovo. L’ambizione è che il pubblico di oggi ritrovi lo stupore e la meraviglia che affascinò i visitatori di un tempo ormai remoto, quasi che le loro ombre ancora aleggino fra queste mura.

12 Giugno – 11 Settembre
Il design prima del design. Guido Marangoni e le Biennali di Monza 1923–1927
A cura di: 
Renato Besana
Progetto di allestimento: Lorenzo Damiani
Villa Reale di Monza
viale Brianza, 1
Monza

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram