Casa dei frangipani

Ispirandosi al Modernismo Tropicale, lo studio Renesa ha ristrutturato una casa a Nuova Delhi realizzando schermature in pietra perforata in armonia con la natura circostante.

Renesa Architects, House of Plumeria, New Delhi, 2015
Renesa Architecture ha completato l’ampliamento di una residenza privata concentrandosi sul rapporto con la natura circostante, ricreando una casa nel bosco nel cuore della città. Partendo dal Modernismo Tropicale, e ispirandosi alle diverse specie vegetali presenti nell’area, Renesa ha realizzato una facciata jaalis in pietra perforata, smussando le rigide forme geometriche dei sei volumi della casa, e lasciando passare l’aria con i suggestvi riflessi del sole.
Renesa Architects, House of Plumeria, New Delhi, 2015
Renesa Architecture, Casa di frangipani, Nuova Delhi, 2015
La messa a punto del progetto deriva dalla richiesta del committente di aggiungere due grandi sale di ricevimento al piano terra con sala da pranzo e soggiorno, una palestra e un mini teatro al piano seminterrato, sfruttando l’interazione col cortile e migliorando la qualità della luce generale e della ventilazione naturale. L’attenzione è stata posta sulla scelta dei materiali e su una scala di colori che si abbinasse ai toni naturali del verde circostante, attraverso un gioco di sovrapposizioni di trame e vegetazione. 

Casa dei frangipani, Nuova Delhi, India
Tipologia: ampliamento di una residenza privata
Architetti: Renesa Architecture Design, Sanjay Arora, Sanchit Arora, Vandana Arora, Virender Singh
Impresa: Umesh Mehta
Area: 1.200 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram