Gemmazione

Prendendo spunto dalla botanica, Cristina Celestino ha realizzato una raffinata collezione di alzatine e vassoi modellati da gemme in vetro, ottenute frantumando vetri di scarto colorati.

La gemmazione in botanica rappresenta la ripresa delle attività vitali di una pianta. In primavera, le gemme nascono sui fusti indicando una proliferazione vegetativa. Gemmazione definisce inoltre il processo di riproduzione di alcuni organismi animali o vegetali. Si formano alla periferia di una cellula delle protuberanze che si separano per formare nuovi individui o una colonia.
Gemmazione
Attico / Cristina Celestino: Gemmazione
Partendo da queste definizioni e utilizzandole come spunti progettuali, ha preso forma una collezione di alzatine e vassoi espositori modellati partendo da gemme in vetro. queste gemme, ottenute mediante la frantumazione meccanica di vetri di scarto colorati, vengono fuse all’interno di fusti (cilindri) di vetro trasparente. Esternamente, si avvertono leggere protuberanze, come gemme in procinto di sbocciare attraverso la superficie liscia del vetro trasparente.
Gemmazione
Attico / Cristina Celestino: Gemmazione
Internamente, esattamente come una proliferazione batterica, le sfaccettature si sormontano generando una preziosa superficie materica. Sopra a questo volume è saldato un piatto di petri. La capsula di petri è un recipiente piatto di vetro ed è uno strumento di lavoro in molti campi della biologia, per la crescita di colture cellulari. Il piatto di petri permette di guardare come da una lente l’interno del cilindro dove è avvenuta la proliferazione vitrea.
Gemmazione
Attico / Cristina Celestino: Gemmazione

Gemmazione
Design: Attico / Cristina Celestino

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram