Of Insects and Men

Interessata agli insetti e ai loro continui rifiuti per creare manufatti del futuro, Marlène Huissoud presenta un progetto che parla della bellezza di scarto che ci circonda.

Marlène Huissoud, Of Insects and Men
Of Insects & Men è un progetto della designer sperimentale Marlène Huissoud, dove viene messo in discussione ciò che è naturale e ciò che non lo è, interrogandoci sulle nostre conoscenze dei materiali, in un risultato dal forte impatto visivo e strutturale.
Marlène Huissoud, Of Insects and Men
Marlène Huissoud, Of Insects and Men, vetro riciclato e resina d'api. Foto: Studio Immaters
Proveniente da una famiglia di apicoltori, la designer è interessata alla possibilità di usare gli insetti e i loro continui rifiuti per creare manufatti artigianali del futuro. Il progetto sfida i materiali di scarto industriale comune, come il vetro, e li combina con materiali naturali simili, provenienti dagli insetti come la resina d’ape biologica.
Marlène Huissoud, Of Insects and Men
Marlène Huissoud, Of Insects and Men, vetro riciclato e resina d'api. Foto: Studio Immaters
L’aspetto industriale e la percezione della resina d’api portano lo spettatore a chiedersi che cosa sia un materiale naturale e quale possa essere la sua relazione con materiali di scarto industriali. La resina d’api è usata per legare tra loro i pezzi di vetro creando delle sculture quasi aliene.
In questo modo viene messo in discussione il modo in cui concepiamo i materiali oggigiorno, sia quelli naturali sia quelli di scarto, nel tentativo di ri-orientare l’attenzione sui cicli di vita degli oggetti e della natura.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram