Sapienza olandese

Palazzo Turati riapre al pubblico dopo un lungo restauro per ospitare la creatività olandese: dal design alla moda fino alla fotografia. #MDW2016

Masterly the Dutch
Il lavoro di designer, artigiani, produttori e studi di design sbarca nel cuore del distretto delle 5vie per inondare i 1500 metri quadrati di un palazzo storico che era rimasto inaccessibile da molto tempo.
Masterly: The Dutch in Milano
Masterly: The Dutch in Milano, Palazzo Francesco Turati, Milano
La mostra, curata dall’olandese Nicole Uniquole, ha voluto fornire una visione a 360 gradi sulla creatività del Paese, con l’intento di dimostrare la capacità del design olandese di trasferire con successo tecniche artigianali della propria tradizione nella produzione del design contemporaneo. I lavori di oltre 125 tra designer e artisti – mobili, accessori, abiti, tessuti e gioielli scelti per la qualità del disegno, l’originalità, la scelta dei materiali e la fattura – hanno abitato i saloni antichi di Palazzo Turati dialogando con una selezione di dipinti della Golden Age olandese.
Masterly: The Dutch in Milano, Palazzo Francesco Turati, Milano

Il percorso di lettura di questa vasta produzione si è sviluppato su due aree principali. Nelle stanze antiche del Palazzo, design storico e contemporaneo si sono fusi secondo l’impronta delle mostre svoltesi presso il Paleis Oranienbaum e il Paleis Het Loo, con una selezione di dipinti antichi a fare da filo conduttore della mostra integrandosi in modo armonico con i pezzi di design contemporaneo.

Le sale contemporanee del Palazzo sono state riservate alle presentazioni di aziende e designer contemporanei. Gli ambienti di collegamento tra le stanze storiche e quelle contemporanee sono invece stati destinati alle opere di alcuni dei migliori esponenti del mondo della fotografia olandese. Nel bellissimo cortile del Palazzo, parzialmente coperto, è sorta un’area lounge mentre dalla grande terrazza sul tetto al quinto piano si è potuto godere di una vista spettacolare sulla città.


12–17 aprile 2016
Masterly – The Dutch in Milano

Palazzo Francesco Turati
via Meravigli 7, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram