50 anni di B&B Italia

Per il suo 50mo anniversario B&B Italia propone un’approfondita ricognizione sulla sua storia e identità, con tre progetti speciali: un film, un libro, una mostra. #MDW2016

Alla base delle attività per il 50mo anniversario di B&B Italia vi è l’approfondita ricognizione sulla storia e l’identità contemporanea dell’azienda, sviluppata attraverso progetti speciali: un film, un libro, una mostra, oltre a una serie di eventi nel mondo che prenderanno forma nel corso dell’anno.

Tabour, Doshi Levien, B&B Italia

Nato dall’incontro e dal lavoro con 3D Produzioni/Sky Arte HD, curato da Didi Gnocchi, il film documentario “La poesia nella forma.” “Quando il design incontra l’industria” è rivolto a un pubblico ampio e intende avvicinare gli appassionati e gli addetti ai lavori con un linguaggio narrativo, dove emerge sempre dietro la storia dell’azienda, quella degli uomini. Il documentario ripercorre l’avventura umana e imprenditoriale del fondatore Piero Ambrogio Busnelli con interventi di designer e architetti di fama internazionale quali Antonio Citterio, Renzo Piano, Mario Bellini, Gaetano Pesce, Patricia Urquiola, Pierluigi Cerri, Vincent Van Duysen, Jay Osgerby, Doshi Levien, Jeffrey Bernett, oltre che di Deyan Sudjic, Direttore del Design Museum di Londra.

Papilio Shell, Naoto Fukasawa, B&B Italia

Il progetto più approfondito per la ricorrenza dei 50 anni di B&B Italia è il libro “La lunga vita del design in Italia. B&B Italia 50 anni e oltre.” Ideato e curato da Stefano Casciani, edito da Skira in versione italiana e inglese, racconta passato e presente dell’azienda come una coerente strategia di pensiero e azione imprenditoriale protesa nel futuro. Prodotti, luoghi, intrecci tra cultura d’impresa e poesia della forma ricercata dai progettisti scorrono sullo sfondo della complessità del mercato mondiale: un libro destinato ad architetti, professionisti, studiosi, collezionisti e appassionati di design.

"The perfect density", progettata da Migliore + Servetto Architects per B&B Italia

La mostra “The perfect density”, progettata da Migliore + Servetto Architects, individua nel concetto di densità il fulcro narrativo per celebrare i 50 anni di B&B Italia. La “densità” è letta come caratteristica identitaria di B&B Italia in senso ampio: dalla qualità fisica e materiale di prodotto a quella concettuale. Al centro dell’ambiente otto alte gabbie verticali, pulsanti e in movimento, danno vita a un un intreccio di nastri di immagini e testi che, liberandosi nello spazio, disegnano un sistema di rimandi e suggestioni tra i differenti elementi. Un grande cervello, le cui sinapsi, scosse da input luminosi, circondano il visitatore con un racconto continuo e stratificato.

Do Maru, Doshi Levien, B&B Italia
Richard, Antonio Citterio, B&B Italia
Eucalipto, Antonio Citterio, B&B Italia
Maru, Doshi Levien, B&B Italia
Édouard, Antonio Citterio, B&B Italia


12 – 17 Aprile 2016
La poesia nella forma
B&B Italia store
via Durini 14, Milano

11 – 17 Aprile 2016
The perfect density
Spazio Impluvium, La Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano