Caffetteria Radosti

Baranova e Pokorsky hanno progettato gli interni di una caffeteria a conduzione familiare con integrate una panetteria e una cucina vegetariana.

Baranova e Pokorsky: Radosti
Radosti è una caffeteria a conduzione familiare con integrate una panetteria e una cucina vegetariana. Progettata da Asya Baranova e Nikolay Pokorsly, si trova nel centro storico di San Pietroburgo, lungo gli argini del fiume Neva, nell’isola di Vasilievsky. L’obiettivo era quello di creare un luogo accogliente con una fitta vegetazione e l’uso di materiali semplici come legno e cemento.
Baranova and Pokorsky: Radosti
Radosti: una caffetteria a San Pietroburgo
Il negozio si trova al piano terra di un edificio moderno del 1950, vicino a un quartiere storico di edifici del XIX secolo. Durante il periodo sovietico nel basamento dell’edificio era situato un grande negozio di mobili.
Baranova and Pokorsky: Radosti
Radosti: una caffetteria a San Pietroburgo
Lo spazio è diviso da un muro portante in due differenti volumi. Quello posteriore, dietro il muro, è destinato alla cucina, ai locali di servizio e a una piccola sala da pranzo senza finestre. La mancanza di luce naturale è compensata da un sistema a griglia di piccole luci a LED che coprono tutto il soffitto. Lo spazio di ingresso principale al bar ha enormi finestre panoramiche che affacciano sul fiume Neva. Grazie a queste finestre e all’alto soffitto, l’area pranzo principale è inondata di luce.
Baranova and Pokorsky
Radosti: una caffetteria a San Pietroburgo
Finiture e materiali sono molto semplici: pareti e soffiti bianchi, mattoni naturali e pannelli in legno, con il pavimento in cemento. L’unica enfasi alla finitura dei materiali è data al massiccio anfiteatro in legno, situato in un angolo della sala da pranzo principale.Questo anfiteatro è uno spazio gioco, per eventi o per la degustazione del caffè. L'interno è integrato da arredi e illuminazione minimalisti. Molti dei dettagli interni sono stati prodotti da officine locali.

Caffetteria Radosti, San Pietroburgo
Tipologia: ristorazione
Architetti: Asya Baranova and Nikolay Pokorsky
Identità: Ksenia Stavrøva
Area: 116 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram