New Craft

Alla Fabbrica del Vapore, Stefano Micelli racconta la rivoluzione tecnologica che sta trasformando i modi di produrre, del consumo e inevitabilmente del progettare. #21triennale

Alla Fabbrica del Vapore, la mostra “New Craft”, a cura di Stefano Micelli, mette in scena l’incontro virtuoso fra saper fare artigiano, innovazione tecnologica e cultura del progetto.
New Craft
Vista della mostra “New Craft” curata da Stefano Micelli alla Fabbrica del Vapore
Secondo il curatore Stefano Micelli, “la rivoluzione tecnologica sta trasformando i modi della produzione e del consumo trasformando inevitabilmente le forme del progettare. Il digital manufacturing consente di superare i vincoli tradizionali dei processi produttivi prefigurando un mondo libero da prodotti seriali. Una leva di artigiani di nuova generazione punta a sfruttare design e nuove tecnologie per promuovere varietà e personalizzazione. Punto di forza di questi artigiani tecnologicamente evoluti è aver rinnovato la tradizionale sequenza operativa idea-prototipazione-materializzazione-distribuzione, che ha caratterizzato l’epoca eroica dello sviluppo industriale, puntando sulla rete come piattaforma di dialogo e di contaminazione”.
New Craft
Vista della mostra “New Craft” curata da Stefano Micelli alla Fabbrica del Vapore
La mostra offre una rassegna di questo modo di pensare la manifattura, affiancando a produttori consolidati i giovani selezionati nell’ambito della Call Under 35 che ha raccolto oltre 500 candidature da più di 30 Paesi. Tanti i settori coinvolti in mostra: biciclette, stampa letterpress, gioielli, vestiti, mobili, protesi, acciaio e legno. Non solo prodotti, ma anche processi: a fianco di oggetti e istallazioni prende forma un laboratorio distribuito capace di dare vita a manufatti straordinari. Emerge così una cultura del progetto che si innesta sul potenziale di flessibilità e di personalizzazione tipico della manifattura digitale.

2 aprile – 12 settembre 2016
New Craft
Fabbrica del Vapore, Milano

Curatore: Stefano Micelli
Coordinamento: Sara Salmaso
Progetto di allestimento: Studio Geza
Progetto grafico: Sebastiano Girardi, Matteo Rosso

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram