The Floating Piers

Christo torna in Italia con 70.000 mq di tessuto arancione che consentiranno di camminare sulle acque e sponde del Lago d’Iseo per 3 km.

The Floating Piers
The Floating Piers, che sarà attuato e aperto sul Lago di Iseo dal 18 giugno al 3 luglio 2016, è il titolo dell’opera che segna il ritorno di Christo e Jeanne-Claude in Italia dopo 40 anni.
The Floating Piers
Christo, Floating Piers (Project for Lake Iseo, Italy). Collage 2015. 55,9 x 43,2 cm. Matita, pastello a cera, smalto, fotografia di Wolfgang Volz, dati tecnici e campione di tessuto. Photo André Grossmann © Christo 2015
L’opera consentirà al pubblico di camminare sulle acque e sulle sponde del Lago per una lunghezza di 3 km. È realizzata con 70.000 mq di scintillante tessuto arancione, che si appoggia su una sequenza modulare di pontili galleggianti larghi 16 m e costruiti con 200.000 cubi di polietilene ad alta densità. Il percorso comprenderà il transito da Sulzano a Monte Isola e si svolgerà tra terra e acqua per includere l’Isola di San Paolo.
The Floating Piers
Christo , The Floating Piers (Project for Lake Iseo, Italy), 2014
Prima dell’installazione, il 7 aprile, inaugurerà invece al Museo di Santa Giulia di Brescia la mostra “Christo and Jeanne-Claude. Water Projects”. Sempre curata da Germano Celant, in collaborazione con l’artista e il suo studio, l’esposizione presenta per la prima volta i progetti di Christo e Jeanne-Claude legati all’elemento acqua, nei quali gli artisti hanno lavorato in stretta relazione con paesaggi rurali e urbani caratterizzati dalla presenza di mare o lago, oceano o fiume.
The Floating Piers
Christo, The Floating Piers (Project for Lake Iseo, Italy), 2014. Collage in due parti 30,5 x 77,5 e 66,6 x 77,5 cm

Attraverso oltre 150 tra studi, disegni e collage originali, ai quali si aggiungono i modelli in scala, le fotografie dei progetti realizzati, i video e i film relativi, Christo and Jeanne-Claude. “Water Projects” presenta una cronologia dei progetti monumentali dai primi anni Sessanta e sviluppa, in grandi sale museali, i sette Water Projects, da Wrapped Coast, One Million Square Feet, Little Bay, Sydney, Australia, 1968-1969, a The Floating Piers, Project for Lake Iseo, Italy, 2014-16, Lago d’Iseo, Italia. L’intento è di mostrare e di contestualizzare storicamente, in relazione al loro percorso storico, dal 1961 a oggi, le diverse fasi progettuali e realizzative degli interventi legati all’acqua: dalla loro prima ideazione testimoniata dai bozzetti, al loro sviluppo nei disegni, nei collage e nei modelli, fino alla realizzazione concreta, documentata tramite fotografie e video.

Una sezione informativa e interattiva, che aprirà a giugno, sarà dedicata alla costruzione in progress dell’intervento ambientale. Qui saranno proiettati e esposti materiali, in forma fisica e virtuale, prodotti dall’artista, sul processo di realizzazione, mentre sarà possibile vedere in live streaming foto e video postate in diretta dalle persone che visiteranno l’opera sul Lago d’Iseo.

 


7 aprile – 18 settembre 2016
Christo and Jeanne-Claude – Water Projects
Curatore: Germano Celant
Museo di Santa Giulia, Brescia

18 giugno – 3 luglio 2016
The Floating Piers
Lago d’Iseo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram