Una strana idea di arredo

La Dimensione Domestica dei Castiglioni, un ciclo di mostre a cura di Beppe Finessi. Quest’anno il soggiorno, realizzato dai due fratelli nel ’57 e riallestito negli spazi della Fondazione.

Un disegno di Italo Lupi per la locandina di “Dimensione Domestica”

Un progetto espositivo triennale approfondisce la “Dimensione Domestica” dei fratelli Castiglioni.

Quest’anno sarà riproposto l’“Ambiente di Soggiorno” che Achille e Pier Giacomo Castiglioni avevano realizzato per la mostra “Colori e forme della casa d’oggi” (Villa Olmo, Como, 1957); il prossimo anno verrà presentato l’“Ambiente arredato per il Pranzo” della mostra “La casa abitata” (Firenze, 1965); nel 2018, il ciclo si concluderà con la riedizione dell’“Ambiente per il pranzo” progettato dal solo Achille Castiglioni per la mostra “Mobili italiani” (Tokyo, 1984). Quest’ultimo approfondimento coinciderà con il centenario della nascita dell’autore.
Un disegno di Italo Lupi per la locandina di “Dimensione Domestica”
Un disegno di Italo Lupi per la locandina di “Dimensione Domestica”

Per ognuna di queste mostre, negli spazi dello Studio Castiglioni verrà presentata una ricostruzione filologica della stanza realizzata dai Castiglioni in quelle storiche occasioni, unitamente ai rari e originali materiali d’archivio, così da permettere ai visitatori di comprendere le caratteristiche ambientali e la filosofia progettuale dei due fratelli.

La mostra è curata da Beppe Finessi, il progetto grafico è di Italo Lupi mentre l’allestimento è di Marco Marzini, che presenta anche una propria interpretazione dello “spazio interno” attraverso una mise-en-scène nell’ingresso della Fondazione.

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo, edito da Corraini, curato da Beppe Finessi, e con il progetto grafico di Italo Lupi, che raccoglierà tutti i materiali esistenti sul progetto “Colori e forme nella casa d’oggi”, compresi molti disegni e numerose immagini inedite.


17 febbario – 30 ottobre 2016
inaugurazione martedì 16 febbraio, h.19,00
Dimensione Domestica
Achille e Pier Giacomo Castiglioni e una strana idea di arredamento

a cura di Beppe Finessi
progetto grafico di Italo Lupi
allestimento di Marco Marzini
Fondazione Achille Castiglioni
piazza Castello 27, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram