Appartamento Nana

In un edificio del XIX secolo sul lungomare di Lisbona rar.studio si esercita a interpretare l’architettura portoghese di quel periodo e tutte le sue sfaccettature.

rar studio, Apartment Nana, Lisboa, Portugal
L’appartamento si trova al primo piano di un edificio costruito nella seconda metà del XIX secolo su un’area ddavanti al lungomare di Lisbona dove erano accumulati i detriti del terremoto del 1755.

Gli spazi ampi e i soffitti alti, l’abbondante luce naturale e la conservazione di alcuni degli arredi e delle decorazioni originali non solo erano tra i desiderata del cliente, ma anche i caratteri che meglio ne definiscono l’identità.

Il progetto incorpora la volontà di restaurare, conservare e valorizzare queste caratteristiche in combinazione con una proposta che contempla un esercizio di interpretazione dell’architettura di Lisbona di questo periodo e tutte le sue sfaccettature.

rar.studio, Apartment Nana, Lisboa, Portugal
rar.studio, Appartamento Nana, Lisbona, Portogallo

La distribuzione spaziale dell’appartamento corrispondeva alle esigenze del cliente, è stato così possibile mantenere la sua struttura tipologica e risolvere facilmente l’organizzazione funzionale. Gli ambienti sono stati concepiti e progettati in modo da rimanere aperti e interagire tra loro.

In cucina, dove i muri conservavano ancora le piastrelle originali del XIX secolo, gli interventi più recenti avevano introdotto pavimentazioni e finiture, rimosse da rar studio.

rar studio, Apartment Nana, Lisboa, Portugal
rar.studio, Appartamento Nana, Lisbona, Portogallo

I bagni sono stati oggetto di un intervento radicale. Alla camera da letto matrimoniale è stato collegato un bagno padronale creando un nuovo punto di accesso, mentre quello più grande è a disposizione del resto della casa. Entrambi sono stati riprogettati strutturalmente con particolare attenzione alle funzioni integrate e rifiniti con due marmi diversi.

Oltre ai nuovi impianti – energia elettrica, illuminazione, riscaldamento centralizzato e infissi  – che si affiancano alle dotazioni ristrutturate (tra cui i pavimenti e i soffitti intonacati) è stato intrapreso un processo di cernita: gli strati del tempo, i programmi attuati e i conseguenti adattamenti sono stati oggetto di una serie di scelte. Le nuove soluzioni sono state integrate senza compromettere ciò che si è deciso di conservare.


Appartamento Nana, Lisbona, Portogallo
Tipologia: apppartamento
Architetti: rar.studio
Impresa: RVI - Recuperação e Valorização de Imóveis, Lda.
Area: 200 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram