par-do: Casa Nogueiras

Mantenendo l’involucro di pietra, par-do converte in residenza un vecchio fienile in Portogallo. Una “scatola” di legno centrale organizza spazi e funzioni.

par-do, Nogueiras house, Viana do Castelo, Portugal
Casa Nogueiras occupa una costruzione in pietra esistente, precedentemente usata come fienile, in relazione diretta con il patio anteriore e con vista sul mare.
Verso ovest, la facciata in pietra e un muro definiscono il confine con la strada pubblica, mentre a est l’ingresso principale è protetto da un pergolato ricoperto di vite.
par-do, Nogueiras house, Viana do Castelo, Portugal
par-do, Casa Nogueiras, Viana do Castelo, Portogallo

Il progetto è iniziato con le pareti perimetrali preesistenti, a cui sono stati aggiunti il primo piano e la scatola multifunzionale, staccato dalle pareti perimetrali e in relazione con tutte le aree. Il programma si sviluppa su due piani, con gli ambienti comuni al piano terra e una doppia altezza nella zona giorno e l'’ngresso, e quelli più privati al primo piano. La “scatola” di legno centrale delimita le diverse aree, incorporando diversi usi ed elementi di arredo quali: dispensa e armadio nella zona cucina e sala da pranzo, mensola in salotto, bagno interno, struttura per le scale, soppalco e cassettiera in camera da letto.

A causa delle piccole dimensioni della casa, le aree secondarie sono state condensate, rendendo le aree principali più aperte e in relazione tra loro e dando allo spazio interno un utilizzo più versatile e una circolazione più chiara. Il legno è il materiale strutturale con cui sono stati costruiti il primo piano, la scatola e il muro che delimita la zona notte  Attraverso un sistema di lamelle è possibile aprire o chiudere la zona notte e giocare con la permeabilità. Le finiture in multistrato di betulla, laccato o dipinto di bianco, e il cemento lucidato del pavimento al piano terra sottolineano la luminosità e l’atmosfera neutra delle aree aperte.


Casa Nogueiras, Viana do Castelo, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: par-do (Sofia Parente e André Delgado)
Area: 50 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram