Piaggio Wi-Bike

Presentata all’EICMA, Wi-Bike amplia il concetto di bicicletta elettrica abbinandolo a un’interfaccia che garantisce una condivisione continua di dati col mondo.

Piaggio Wi-Bike
Dotata di tecnologia PMP (Piaggio Multimedia Platform) Wi-Bike è una bicicletta a pedalata assistita con un’interfaccia che offre la possibilità di interagire da qualunque luogo e con qualunque ambiente nella sua dimensione fisica, sociale ed esperienziale.
L’app offre servizi “classici”, quali la navigazione, ma anche il controllo delle modalità di funzionamento del powertrain, al di là delle impostazioni proposte di base. La tecnologia DEA (Dynamic Engine Assistance), consente infatti di programmare il livello di assistenza offerto dal motore elettrico in percentuale variabile in rapporto alla potenza offerta dal ciclista.
Piaggio Wi-Bike, allestimento Comfort
Piaggio Wi-Bike, allestimento Comfort
In questo modo la bicicletta diventa un attrezzo da fitness sul quale il ciclista può impostare un suo sforzo fisso lasciando libero il motore di aumentare o diminuire il suo contributo sulla base delle variazioni altimetriche per rispettare i parametri impostati e coerenti col programma di allenamento che si intende realizzare. Wi-Bike può esserre collegata ai cardiofrequenzimetri e, al termine di ogni sessione di allenamento o itinerario percorso, è possibile condividere con i propri amici i dati relativi all’esperienza appena vissuta, sui social network più diffusi.
Il telaio in alluminio, dalla chiara impronta sportiva, accoglie una forcella ammortizzata anch’essa in alluminio. Gli organi del powertrain (motore elettrico, trasmissione e batteria) si inseriscono in maniera armonica nel telaio, che rimane pulito nelle sue linee di bicicletta. Il motore, disegnato intorno all’asse pedale rimane infatti in ombra alla corona, mentre la batteria, alloggiata sul tubo orizzontale sotto la sella, è facilmente estraibile.

Wi-Bike
Design e produzione: Piaggio

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram