Evangeline Pesigan: Banta

Con una moderna interpretazione delle forme tradizionali, Evangeline Pesigan mostra la versatilità, la funzionalità e la sensibilità delle tecniche artigianali filippine.

Evangeline Pesigan, Aninag, Banta collection
Il lavoro di Evangeline Pesigan ibrida i moderni metodi di produzione con la cultura artigianale attraverso un processo collaborativo.
Elaborati di concerto con diverse comunità artigiane, questi pezzi sfidano i luoghi comuni riguardo il ruolo del design per creare un valore intorno alla sostenibilità sociale. Pesigan mette in evidenza le competenze artigianali coinvolgendo la comunità per creare opportunità economiche e promuovere l’uso di materiali locali e sostenibili.
Evangeline Pesigan, Aninag, Banta collection
In apertura e sopra: Evangeline Pesigan, Aninag, Banta collection

Le forme fluide e le linee intrecciate creano due sedute ispirate alle qualità delle abitazioni tradizionali e alle tecniche di intreccio dei cesti delle Filippine. I pezzi sono realizzati in metallo avvolto da un’impiallacciatura di legno, rattan di bambù e polietilene riciclabile. Questi materiali hanno proprietà flessibili e trasformano la percezione di oggetti di uso quotidiano.

La struttura aperta crea una trasparenza che permette all’utente di apprezzare il lavoro artigianale e di connettersi con l’ambiente circostante. Entrambe le sedute possono essere completate con i cuscini realizzati con tessuti sviluppati con antichi telai a pedale da una comunità di tessitori nella parte settentrionale delle Filippine.

I pezzi sono una moderna interpretazione delle forme tradizionali e riflettono la versatilità, la funzionalità e la sensibilità di conoscenze e competenze della comunità filippina.

L’obiettivo è un’esperienza concettuale, la sperimentazione e lo scambio di conoscenze e di tecniche artigianali che donano al design un nuovo significato culturale.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram