Sparks of Architecture

Al festival che per quattro giorni porta al Politecnico di Milano un’idea di architettura aperta partecipa anche Domus con l’incontro “L’architettura come bene comune”.

MI/ARCH 2015, vista dell'allestimento del patio della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano
Al via la terza edizione di MI/ARCH, che fino al 10 ottobre animerà il patio ipogeo della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano, progettato da Vittoriano Viganò.

Quattro giorni di eventi gratuiti e aperti al pubblico per promuovere l’idea di architettura come intreccio di arte, tecnica e progettazione sociale. Tra questi alcuni protagonisti dell’architettura internazionale, tra cui Tony Fretton, Rudy Ricciotti, Ma Yansong, Xaveer De Geeyter, Julien De Smedt, Joseph Grima, Pier Vittorio Aureli/Dogma, Iwan Baan, Benedetta Tagliabue e nelle settimane successive due eventi speciali con Mario Bellini (il 22 ottobre) e Steven Holl (a cui il 18 novembre la Scuola di Architettura conferirà la Laurea ad Honorem).

Con loro, le voci dell’architettura milanese e italiana: da Cino Zucchi a Stefano Boeri, da Andrea Branzi a Vittorio Gregotti, da Italo Rota a Alessandro Scandurra, da Renato Rizzi a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, da Mauro Galantino a Beniamino Servino. Ma MI/ARCH sarà anche la tribuna per una nuova generazione di architetti emergenti nello scenario europeo, come Onsitestudio, Rotor, Baukuh, Unlab, SPSK, Labics, Dontstop, Davide Rapp, Matilde Cassani, stARTT e BuildingBuilding. Completano la programmazione i designer milanesi: Enzo Mari, Patricia Urquiola, Mario Bellini, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Piero Lissoni e Fabio Novembre.

Per l’occasione Domus invita all’incontro “L’architettura come bene comune. Per un nuovo inizio” in programma venerdì 9 ottobre alle ore 17. “L’opera e il lavoro di Vittoriano Viganò ci riportano a un periodo della nostra storia recente in cui l’Italia è riuscita a ricostruire e risarcire le proprie città dalle immani distruzioni provocate dalla guerra. Da molto tempo sembra non siamo più capaci di tali slanci e imprese, anche se da più parti ci sono di nuovo segnali positivi. Per questo Domus propone una riflessione e uno scambio di opinioni per sostenere e diffondere quanto si sta facendo.” Spiega Nicola Di Battista, che modererà Vincenzo Melluso (Architetto e Prof. Presso l’Università di Palermo) e Renato Rizzi (Architetto e Professore presso l’Università di Venezia).

Ma MI/ARCH sarà anche l’occasione per delle incursioni nel mondo della filosofia, con i dialoghi che Azzurra Muzzonigro ha promosso con Maurizio Ferraris e Leonardo Caffo e nell’universo del cinema, con le proiezione in anteprima del film Sauerbruch Hutton Architects di Harun Farocki organizzata dal Milano Design Film Festival.
MI/ARCH 2015, l'ingresso al patio della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano
MI/ARCH 2015, l'ingresso al patio della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano

07–10 ottobre 2015
MI/ARCH 2015
Sparks of Architecture

direzione artistica di Stefano Boeri
Politecnico di Milano
Scuola di Architettura
via Ampère 2, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram