LightTale

Ispirandosi nelle forme ai mulini a vento, 201 Design Studio con la lampada da terra LightTale prova a dare un senso di tattilità alla luce.

201 Design Studio, LighTale, Ubikubi
Ispirati da una vasta gamma di forme e strutture, ma soprattutto da un tipo di mulino a vento utilizzato per pompare l’acqua, i progettisti rumeni di 201 Design Studio hanno creato per Ubikubi LightTale, una lampada da terra in cui il senso di equilibrio e di proporzione lavorano insieme al servizio della funzionalità.
La forma geometrica del paralume dà un senso tattile alla luce, che è altrimenti un elemento indefinito. Esso agisce per lo più nello stesso modo in cui un mulino cattura il vento per trasformarlo in energia, solo che questa volta l’energia si trasforma in luce.
La coda sul retro del paralume aiuta a direzionare la sorgente luminosa verso l’angolo desiderato. Il paralume può essere ruotato attorno al fusto della lampada di 180 gradi e verso l’alto o il basso di 75 gradi. In questo modo crea un cono di luce adatto per la lettura o la scrittura, ma può anche essere utilizzato per creare un’atmosfera calda in una stanza.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram