Atlante del gesto

Per la sua prima attività d’arti performative Fondazione Prada ha scelto Virgilio Sieni e un’opera che dialoga con le tracce di “Serial Classic” e l’allestimento di OMA.

Atlante del Gesto, Annuncio (fasi di ricerca), Fondazione Prada, Milano 2015. Photo Ela Bialkowska, OKNO Studio. Courtesy Fondazione Prada
“Atlante del gesto”, un ciclo di azioni coreografiche concepito da Virgilio Sieni si sviluppa negli spazi interni ed esterni di Fondazione Prada e si articola nella presentazione di cicli coreografici, in fasi di ricerca e proiezioni.
Nei due livelli del Podium, che fino alla fine di agosto ospitavano la mostra “Serial Classic”, Sieni dialoga con le tracce della mostra e l’allestimento realizzato dallo studio OMA. Il dispositivo concepito per “Serial Classic”, piattaforme di travertino, sorrette da strati di acrilico trasparente di diverse altezze, permetteva al visitatore di circolare liberamente nello spazio ed entrare in contatto diretto con le statue in mostra. Il progetto concepito da Virgilio Sieni prevede di sostituire la staticità delle opere classiche con il dinamismo e la vitalità dei corpi dei danzatori e delle figure coinvolte nelle azioni coreografiche, trasformando lo spazio espositivo in un “paesaggio di gesti”.

Il tema della copia nella statuaria greco-romana è interpretato da Virgilio Sieni come “fonte di trasmissione dei saperi e strumento di costruzione dell’umano attraverso il gesto”. 74 danzatori professionisti e non, tra i quali figurano coppie di madri e figli e persone di ogni età, accompagnati da due musicisti, Roberto Cecchetto e Michele Rabbia, abitano anche l’area all’aperto tra il Podium e il Cinema, all’interno del quale si terranno delle ricerche coreografiche in solitario di due danzatrici. La porta al centro di una delle pareti vetrate del Podium e una piattaforma inclinata, progettata da OMA, permettono ai danzatori e al pubblico di muoversi liberamente tra gli spazi interni ed esterni.

“Atlante del gesto” è completato da “Videodanze 1960 > 1980”, un programma di film relativi al lavoro di alcuni coreografi internazionali dagli anni Sessanta agli anni Ottanta presentato al Cinema dal 18 settembre al 3 ottobre, da progetti di pratiche rivolte ai giovani danzatori dai 10 ai 13 anni e da pratiche rivolte a tutti che si tengono, entrambi, nell’edificio della Biblioteca.


fino al 3 ottobre 2015
Atlante del gesto
un progetto di Virgilio Sieni
Fondazione Prada
Largo Isarco 2, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram