Parco Pop Up

Nel parco temporeaneo disegnato a Rotterdam da Studio1:1 i residenti possono condividere tra di loro e con i progettisti le loro idee sul futuro della zona del parco.

Studio 1:1, Pop Up Park, Grotekerkplein, Rotterdam
Con l’introduzione del parco temporaneo, CityLab010 ha dato il via alla conversazione su come dovrebbe essere modellato lo spazio verde per soddisfare le esigenze di tutti. Seguendo un approccio innovativo, il pop up parco invita i residenti della zona a condividere le loro idee sul futuro della zona del parco.
Con il disegno del Pop Up Park, Studio 1: 1 ha scelto di creare un luogo in cui le piante sembrano cadere da un camion, sottolineando che il “lavoro verde” è in corso. Tutte le piante provengono dal vivaio comunale e saranno restituite al termine del progetto. Invitando le parti interessate a testare il parco e abituarsi alla nuova funzione della piazza, gli sviluppatori hanno cercato di ottimizzare il sostegno pubblico e la proprietà.
Studio 1:1, Pop Up Park, Grotekerkplein, Rotterdam
Studio 1:1, Pop Up Park, Grotekerkplein, Rotterdam. Top and above: Photo © Ossip van Duivenbode
Il parco fa parte di un’iniziativa supervisionata da CityLab010 per la quale Stichting Stadspodium e Brand Communicatie hanno realizzato numerosi interventi nel corso dell’estate: sono state installate panchine da picnic e vasche di sabbia, è stato istituito un club del libro e workshop di danza e musica, che hanno animato lo spazio prima dell’arrivo del parco permanente.
Studio 1:1, Pop Up Park, Grotekerkplein, Rotterdam. Photo © Ossip van Duivenbode
Studio 1:1, Pop Up Park, Grotekerkplein, Rotterdam. Photo © Ossip van Duivenbode
Con il suo approccio inclusivo,il progetto risponde alle recenti tendenze per lo sviluppo urbano, che vedono la partecipazione dei residenti e degli altri soggetti coinvolti. In questo caso, il loro contributo è stato richiesto prima che il parco permanente prendesse form. Il risultato è una co-creazione tra comune e utente finale. Il pop up park Grotekerkplein può essere visitato fino alla fine di settembre.

Pop Up Park, Grotekerkplein, Rotterdam
Tipologia: parco temporaneo
Architetti: Studio1:1
Parte di un progetto di: Stichting Stadspodium e Brand Communicatie
Per: CityLab010
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram