Il grès a Fiorano

Il nuovo stabilimento produttivo di Marazzi a Fiorano Modenese, appena inaugurato, è parte di un più ampio piano di investimenti in Italia dedicati all’innovazione tecnologica.

Inaugurato all’inisizo di settembre, il nuovo stabilimento di Marazzi a Fiorano Modenese ha una capacità produttiva di oltre 9 milioni di metri quadri annui di grès porcellanato.

Il nuovo stabilimento rappresenta l’investimento dimensionalmente più importante effettuato da Marazzi dopo essere entrata a far parte del Gruppo Mohawk Industries Inc., ed è parte di un piano di investimenti in Italia dedicati all’innovazione tecnologica, al rafforzamento della capacità produttiva, con il raddoppio di due siti nel distretto (Finale Emilia e Fiorano) oltre che alla formazione del personale.

Vista del nuovo stabilimento produttivo di Marazzi a Fiorano Modenese

Costruito a fianco dell’impianto già esistente, il nuovo stabilimento di Fiorano Modenese porta a un raddoppio della capacità produttiva del sito che passa da 4 a circa 9 milioni di metri quadrati annui di gres porcellanato di alta qualità, con l’avvio di nuove presse, nuovi forni e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia per la decorazione digitale, la colorazione, la squadratura, il controllo qualità, la movimentazione e l’impacchettamento del prodotto ceramico. I nuovi impianti sono stati progettati con attenzione all’impatto ambientale, oltre che al comfort e alla sicurezza degli addetti, prevedendo un impianto di cogenerazione, sistemi di recupero del calore, delle acque utilizzate e sistemi di sicurezza all’avanguardia.

Il nuovo stabilimento produttivo di Marazzi a Fiorano Modenese
Il nuovo stabilimento produttivo di Marazzi a Fiorano Modenese
Il nuovo stabilimento produttivo di Marazzi a Fiorano Modenese
Il nuovo stabilimento produttivo di Marazzi a Fiorano Modenese
Il nuovo stabilimento produttivo di Marazzi a Fiorano Modenese