Inga Sempé: Collo-alto

Presentato a Maison & Objet, il nuovo set di posate disegnato da Inga Sempé per Alessi è caratterizzato da un collo lungo e stretto, che sposta la presa ai “capi” delle posate.

Inga Sempé, Collo-alto, Alessi
Ai molti designer del catalogo Alessi che hanno proposto la propria personale interpretazione della posate nel corso degli anni si aggiunge ora la designer francese Inga Sempé.
Designer del cucchiaio da risotto IS01 nel 2012 – vincitore del concorso “Disegna un cucchiaio”, promosso da Domus per celebrare il cinquantesimo anniversario del Cucchiaio d’Argento – Sempé ha adottato la stessa tipologia di progettazione con Collo-alto, sviluppando un intero set di posate intorno al cucchiaio.
Inga Sempé, Collo-alto, Alessi
Inga Sempé, Collo-alto, Alessi
“Collo-alto – spiega Sempé – è il nome scelto per questa collezione caratterizzata da un collo lungo e stretto e dalla transizione dalla presa alle estremità delle posate. La sottigliezza trasmette una sensazione di leggerezza alle posate, caratterizzate da un contrasto di linee rette e curve e di volumi ampi e stretti.”
La grande forma rotonda del cucchiaio da risotto torna nei cucchiai e in alcune delle posate del servizio, in contrasto con il manico affusolato. In uno dei due pezzi da insalata, questa forma rotonda si apre in un’elegante serie di denti. Il design della posata è perfezionato da un bordo leggero tra il manico e la parte terminale, un leggero cambiamento di volume che è particolarmente complesso da realizzare.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram