I Maestri del Paesaggio

In occasione del festival dedicato al paesaggio Andy Sturgeon e Lucia Nusiner colorano con fieno e girasoli, orti e vigneti due piazze storiche di Bergamo Alta.

Andy Sturgeon, allestimento di Piazza Vecchia, Bergamo
Fieno e girasoli trasformano Piazza Vecchia e Piazza Mascheroni in occasione di “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden”, evento organizzato dall’associazione culturale Arketipos e dal Comune di Bergamo che da cinque anni porta in città paesaggisti internazionali.
Andy Sturgeon e Lucia Nusiner hanno ripensato le due piazze in un’ottica di sostenibilità e relax, rispondendo al tema scelto per la quinta edizione: “Feeding landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio” per accogliere cittadini e turisti tra foreste, boschi primordiali e terreni coltivati direttamente nel cuore di Bergamo Alta.
Andy Sturgeon, allestimento di Piazza Vecchia, Bergamo
Andy Sturgeon, allestimento di Piazza Vecchia, Bergamo

Piazza Vecchia si è tinta di nero, seccondo il progetto di Andy Sturgeon, che ha inserito, nel pieno rispetto della sua storia plurisecolare, una pavimentazione bruna che simboleggia la terra bruciata, ricca di nutrienti e madre di ogni coltivazione. Un campo arso eppure foriero di nuova vita, costeggiato da 104 mq di alberi e arbusti, 102 mq di aiuole con graminacee perenni, 11 pioppi, 44 fioriere nei filari di vite e 80 di colture orticole.

Le graminacee, particolarmente abbondanti in campi, prati e pascoli montani, rappresentano circa il 20 % della copertura vegetale mondiale grazie alla loro facilità ad adattarsi all’ambiente e comprendono specie coltivate dall’uomo per l’alimentazione umana e animale (grano, riso, segale orzo e avena) o a scopo ornamentale. Boschi naturali, accompagnati da cespugli di frutta, con tanto di canali d’irrigazione, riposanti panchine e balle di fieno a mo’ di sculture.

La piazza è stata allestita per la prima volta a settembre del 2014, quando 15 studenti provenienti da Inghilterra, Macedonia, Polonia, Canada, Georgia, India, Brasile e Italia hanno partecipato alla scuola estiva, seguendo l’approccio del learning by doing ed elaborando l’allestimento guidati da Sturgeon.

Sono, invece, grandi dune verdi ed erbacee perenni a ridisegnare Piazza Mascheroni. Il concept sviluppato da Lucia Nusiner conta 170 piante, tra alberi poaceace in grossi vasi e alberi da frutto e 48 piante da fiore in piccoli vasi ed è dedicato all’universo pre-agricolo, abitato da raccoglitori di bacche e nomadi del mondo, con piccole collinette e grandi giochi-insetti su cui anche i più piccoli possono divertirsi tentando temerarie arrampicate.  
Andy Sturgeon, allestimento di Piazza Vecchia, Bergamo
Andy Sturgeon, allestimento di Piazza Vecchia, Bergamo

fino al 20 settembre 2015
I Maestri del Paesaggio
International Meeting of the Landscape and Garden

organizzato da Arketipos e Comune di Bergamo
Bergamo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram