Domus 994 è in edicola

In questo numero: lo stabilimento di Prada a Valvigna, Italia, disegnato da Canali; il progetto della nuova Darsena di Milano di Guazzoni, Rizzatto, Rossi; il restauro della Casa Tugendhat di van der Rohe a Brno e i progetti di design di Massaud e Gomez-Paz. In più l’allegato Green sulla sostenibilità.

Domus 994, settembre 2015, dettaglio copertina
L’editoriale di settembre sottolinea come Milano, a partire da un clima che si respira, più ancora che da quello reale, possa tornare ad essere la città che fa da traino al Paese e agli architetti, allora, spetterebbe il compito di dare forma a questo rinnovamento.

Il numero di settembre presenta lo stabilimento di Prada a Valvigna, in Toscana, disegnato da Guido Canali; il progetto della nuova Darsena di Milano di Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto, Sandro Rossi che ha restituito ai cittadini un nuovo luogo pubblico attraverso la composizione unitaria di parti vecchie e nuove; e il recupero della Casa Tugendhat di Mies van der Rohe a Brno, Repubblica Ceca, da poco completato.

Francisco Gomez-Paz, argentino che vive a Milano dal 1998, racconta il suo modo di fare design; Jean-Marie Massaud il suo nuovo progetto per Arper, la collezione Steeve di imbottiti dalle forme tettoniche; mentre per Karen Chekerdjian, designer libanese, progettare è frutto di un’interazione tra più persone e di un processo di ricerca continui.

Tullio Pericoli racconta il suo ultimo lavoro di cui è protagonista la matita – suo strumento di lavoro – mentre la mostra “Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei”, con progetto di allestimento di Francesco Venezia, indaga la rappresentazione figurata del mondo nell’arte antica.

Central Saint Martins College, Londra, scuola di arte e design le cui energie sono sempre più indirizzate al pubblico e all’esterno, assolve, così, a un ruolo culturale e politico nei confronti della società che si trasforma. Il corso di Karl-Heinz Schmitz alla Bauhaus-Universität Weimar affronta il tema dell’integrazione del nuovo nei contesti urbani e quello delle funzioni pubbliche all’interno degli edifici stessi.

La costruzione di un laboratorio permanente sulla città storica è stata al centro della V edizione del Master di progettazione organizzato a Napoli dall’Università Federico II e da Domus, con la collaborazione di sette scuole di architettura europee.

Jean-Pierre de la Porte racconta Johannesburg, città acentrica fondata nel 1886, di cui Soweto, la township a griglia da cui è partita la rivolta contro l’apartheid, rappresenta la parte più vivace. L’elzeviro di questo mese è un testo di Paul Valéry, del 1927, sulla funzione di Parigi, che è anche il titolo del saggio.

Insieme alla rivista c’è il supplemento Green, ottanta pagine di progetti, materiali, riflessioni – dall’architettura all’arte – sul tema della sostenibilità.

Domus 994, settembre 2015, Green
Domus 994, settembre 2015, Green copertina

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram