Grandmother Tips

La collezione di utensili in legno e ricette in cartone di Alessandra Baldereschi recupera antiche tradizioni trasformandole in prodotti utili per le pulizie domestiche.

Alessandra Baldereschi, Grandmother Tips
Nell’antichità le erbe aromatiche impiegate in cucina venivano usate anche per detergere la casa.
Sono facili da coltivare in giardino o in vaso ed efficaci per svolgere diverse funzioni nella pulizia domestica come sgrassare, disinfettare, profumare, ecc…
Alessandra Baldereschi, Grandmother Tips
Alessandra Baldereschi, Grandmother Tips
Il rosmarino e la maggiorana, per esempio, venivano cosparsi sui pavimenti perché sprigionassero la loro fragranza venendo calpestati; la lavanda è un potente antisettico naturale e nel 1700 veniva adoperata per pulire i pavimenti; l’alloro è un’antimuffa e si può utilizzare su diverse superfici mentre la cannella è un potente disinfettante adatto per il bagno, ecc…

Il progetto di Alessandra Baldereschi è costituito da due collezioni: una collezione di utensili in legno e una collezione di ricette in cartone sagomato.

Gli utensili in legno quali spazzole, pennelli, scope di varie dimensioni, grucce e profumatori per ambienti, sono studiati per accogliere le erbe aromatiche fresche e sfruttare le loro proprietà per la pulizia domestica. Sono otto strumenti, ciascuno dei quali è costituito da due parti in legno con applicata una gomma altamente performante adatta a contenere e preservare elementi organici. La gomma utilizzata è un materiale a cellule aperte, ricavata dalla lievitazione naturale del caucciù.

Ha un’ottima elasticità e resistenza meccanica. Ideale per assorbimento liquidi a lento rilascio.

Alessandra Baldereschi, Grandmother Tips
Alessandra Baldereschi, Grandmother Tips

Ciascuno strumento è capace di accogliere qualsiasi tipologia di erba o setola naturale perché è facilmente assemblabile: si apre e si chiude tramite due elastici posizionati alle estremità di ogni strumento.

La collezione di ricette, invece, è in cartone sagomato ed include 17 oggetti di forma e dimensione diversa. Ogni oggetto in cartone, sagomato per identificare la funzione che deve svolgere, contiene erbe aromatiche e/o spezie essiccate con la relativa ricetta per realizzare un rimedio per le pulizie in casa.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram