UUfie: Ports 1961 Shanghai

Due diverse tipologie di blocchi di vetro creano la facciata tridimensionale scultorea di questo flagship store a Shanghai, che la notte brilla come un iceberg.

UUfie, Ports 1961 Shanghai, China
Situato in un grande distretto commerciale di lusso tra Changde Road e Nanjing West Road a Shanghai, il flagship store di Ports 1961 si presenta ora con una nuova facciata progettata da UUfie.
La facciata ricorda un iceberg che galleggia sull’acqua; l’edificio sembra avere una forma ondulata, che si espande e si contrae, come se fosse modellato dal suo ambiente.
UUfie, Ports 1961 Shanghai, China
UUfie, Ports 1961 Shanghai, China

Le combinazioni di due tipi di vetro creano una facciata tridimensionale scultorea, con strutture a sbalzo. Incorporando un sistema strutturale innovativo e un nuovo sistema di giunzione nel blocco di vetro, UUfie ha ottenuto un elaborato sbalzo ornamentale che accompagna il flusso dei pedoni e crea quattro bow window visibili da tutte le direzioni.

L’utilizzo di vetro satinato e acciaio inox sabbiato è in contrasto con l’aspetto caotico della città. Durante il giorno, attenua questa confusione e riflette lievemente la luce del sole. La sera appare come un blocco di ghiaccio illuminato con luci a LED integrate nei giunti della struttura.


Ports 1961 Shanghai, China
Tipologia: negozio
Architetti: UUfie
Impresa: J. Gartner & Co. (HK) Ltd.
Responsabile di progetto: Yabu Pushelberg
Ingegneria delle facciate: T/E/S/S atelier d’ingénierie
Consuelnza illuminotecnica: Inverse
Area: 1.145 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram