Storia del Razionalismo

Scritto da Paola Albini e in scena al Politecnico di Milano, sede di Bovisa, “Il coraggio del proprio tempo” racconta i valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno.

Paola Albini, <i>Il coraggio del proprio tempo</i>
“Il coraggio del proprio tempo” – lo spettacolo messo in scena all’interno del Dipartimento di Design – Lab Immagine del Politecnico di Milano, presso la sede di Bovisa – concepito, scritto e diretto da Paola Albini, è il racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all’origine del design.
È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà.
Paola Albini, <i>Il coraggio del proprio tempo</i>, messo in scena alla Fondazione Franco Albini durante il Salone del Mobile e patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano e Ordine degli architetti di Milano
Paola Albini, Il coraggio del proprio tempo, messo in scena alla Fondazione Franco Albini durante il Salone del Mobile e patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano e Ordine degli architetti di Milano
Filo conduttore è il testo di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), La Gibigianna: un panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo. Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri. Ai testi (lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi) si affiancano video e fotografie d’epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.
Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi.
Enrico Ballardini recita <i>Il coraggio del proprio tempo</i>
Enrico Ballardini recita Il coraggio del proprio tempo

19 maggio 2015 alle 17.15
Il Coraggio del Proprio Tempo
Ideazione e Testo Spettacolo: Paola Albini
Musiche dal vivo di: Alessandro Nidi
Attore/cantante: Enrico Ballardini
Coordinamento e supervisione: Paola Albini
Assistente alla regia e video: Andrea Castelli
Allestimento scenico: Marco Marzini
Progetto di: Fondazione Franco Albini
In collaborazione con: Politecnico di Milano
Con il supporto di: Leroy Merlin
Politecnico di Milano
Sede di Bovisa
Dipartimento di Design – Lab Immagine

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram