BlackBOX

La Fabbrica del Vapore porta a Milano una celebrazione del design e dell’innovazione nati a Melbourne, Australia: dalla scatola nera all’occhio bionico.

“BlackBOX – Design and Innovation | Melbourne Australia”, vista dell'allestimento
La mostra “BlackBOX – Design and Innovation | Melbourne Australia” alla Fabbrica del Vapore nasce da una ricerca ispirata al fatto che pochissime persone al mondo sanno che il black box flight recorder, la scatola nera (o registratore dei dati di volo), è stato inventato a Melbourne.
Ideata da David Warren nell’ormai lontano 1954, la black box rimane oggi un elemento vitale per la sicurezza dell’aviazione di tutto il mondo. I dati del flight recorder rivelano informazioni che rendono più sicuri i viaggi aerei.
“BlackBOX – Design and Innovation | Melbourne Australia”, vista dell'allestimento
“BlackBOX – Design and Innovation | Melbourne Australia”, vista dell'allestimento
BlackBOX presenta dati che riguardano la storia del design e dell’innovazione a Melbourne e funge da archivio per la ricerca futura. Le scatole rappresentano la memoria a stato solido della nostra storia del design. “BlackBOX – Design and Innovation | Melbourne Australia” è la voce della storia non raccontata del design e dell’innovazione nati a Melbourne.
Dal frigorifero alla presa multipla, dall’orecchio bionico fino all’ultima frontiera della biotecnologia, l’occhio bionico: 64 oggetti che toccano tutti i settori del nostro vivere, anche quello quotidiano, dallo sport alla medicina, dalla tavola all’arredo, dalle auto al food.

fino al 15 maggio 2015
BlackBOX – Design and Innovation | Melbourne Australia
a cura di Ian Wong, Program Director – Master of Industrial Design alla MADA Monash University
Fabbrica del Vapore
Sala Colonne
Via G.C. Procaccini, 4

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram