Appartamento a Varese

Un pannello monocromo, che distribuisce lo spazio, lo cela e lo mostra, trasformandosi in un sistema di contenitori risolve l’ingresso di questo appartamento ripensato da duearchitetti.

duearchitetti, Appartamento a Varese
Duearchitetti è stato incaricato di ripensare l’ingresso di questo appartamento a Varese.
L’impatto diretto con la zona pranzo toglieva la sensazione di sorpresa che ogni abitazione deve avere.
duearchitetti, Appartamento a Varese
duearchitetti, Appartamento a Varese

Un grande pannello scorrevole posto dinanzi oltre la soglia ha così la duplice funzione di incuriosire e obbligare a scegliere un percorso. Salire verso le camere o entrare nella zona giorno. Si crea uno spazio compresso che anticipa gli ambienti dilatati e luminosi della casa.

Un sistema di contenitori integrati e collegati al pannello d’ingresso ne ripete il linguaggio architettonico. Sono elementi in legno verniciato a tutt’altezza che muovendosi lasciano intravedere la quotidianità degli oggetti familiari. 

duearchitetti, Appartamento a Varese
duearchitetti, Appartamento a Varese

Il monocromatismo dei pannelli di legno e delle pareti crea volumi omogenei. L’uniformità del pavimento in legno accompagna nel percorso domestico.

La linea spezzata di un piano d’appoggio in rovere unisce gli spazi attigui di soggiorno e sala cinema, separati dal movimento della parete in legno. Davanti all’apertura il piano diventa uno scrittoio, una seduta temporanea dove il paesaggio esterno favorisce la riflessione sul testo.


Appartamento a Varese
Tipologia: appartamento
Architetti: duearchitetti
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram