Il cubo di legno

Prendendo le tradizionali case bavaresi in legno come riferimento, Kühnlein Architektur ha progettato una stalla per le capre che si integra nel paesaggio circostante.

Kühnlein Architektur,  The Wooden Cube, Upper Palatinate, Bavaria, Germany
Progettato da Kühnlein Architektur, The wooden cube, ridotto ai minimi termini, vuole essere un esempio positivo di edificio agricolo che si integra nel paesaggio incontaminato che lo circonda.
Con il suo aspetto arcaico, il piccolo volume dal tetto piatto è costruito al limite di un bosco vicino a un pascolo delle capre nell’Alto Palatinato, una regione della Baviera orientale.
Kühnlein Architektur,  The Wooden Cube, Upper Palatinate, Bavaria, Germany
Kühnlein Architektur, The Wooden Cube, Alto Palatinato, Bavaria, Germania

Senza la necessità di una costosa pianificazione, o di calcoli e materiali particolari, il solo uso di travi di legno sovrapposte ha permesso di realizzare un’architettura ambiziosa, un’alternativa economica ai prodotti finiti reperibili nei negozi di ferramenta.

Prendendo come riferimento le tradizionali case di legno della regione, l’architetto ha progettato una struttura costruita interamente in legno. Con l’aiuto di un amico, lo stesso progettista ha costruito il volume impilando strette assi di legno di abete rosso chiaro e utilizzando solo chiodi per congiungere muri, pavimento e tetto.


The Wooden Cube, Alto Palatinato, Bavaria, Germania
Tipologia: stalla per capre
Architetti: Kühnlein Architektur
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram