Spalletti a Palazzo Cini

La Galleria di Palazzo Cini a San Vio, riapre al pubblico con nuove opere provenienti dalle collezioni di Vittorio Cini e una mostra di Ettore Spalletti al secondo piano nobile.

Ettore Spalletti, <i>Voce bassa</i>, 2014. Photo Werner J. Hannappel. Courtesy Fondazione MAXXI, Roma
Una delle novità più importanti della riapertura di Palazzo Cini sarà l’offerta al pubblico del secondo piano nobile, recentemente restaurato per ospitare un programma di mostre temporanee.
Questo spazio, pensato soprattutto per dare l’opportunità di mostrare gli straordinari materiali conservati nei Fondi dell’Istituto di Storia dell’arte sull’Isola di San Giorgio, inaugurerà, in concomitanza con la Biennale di Venezia, è anche un omaggio alla contemporaneità, grazie a un progetto espositivo di Ettore Spalletti, realizzato ad hoc per il Palazzo, ascoltando e ragionando con lo spazio, cercando di punteggiarlo come se ci fosse una continuità ideale con il passato, quando era vissuto dal collezionista Vittorio Cini.
Ettore Spalletti, <i>Carta</i>, 2014. Photo Werner J. Hannappel. Courtesy Fondazione MAXXI, Roma
Ettore Spalletti, Carta, 2014. Photo Werner J. Hannappel. Courtesy Fondazione MAXXI, Roma

Ettore Spalletti interverrà a Palazzo Cini ragionando sul luogo, ascoltandolo, osservandone le variazioni di luce, studiandone lo spazio. Le stanze del secondo piano, accoglieranno una mostra espressione di una relazione profonda con uno spazio che era, e rimane nell’intento dell’artista, domestico; allo stesso tempo i capolavori d’arte antica esposti nella Galleria saranno una presenza importante per l’artista, come racconto della vita del luogo.

La varietà, la complessità e la profondità di questo artista italiano, condurrà il visitatore attraverso un’esperienza visiva avvolgente e familiare.

Ettore Spalletti, veduta della mostra, MADRE, Napoli 2014. Photo Werner J. Hannappel. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli
Ettore Spalletti, veduta della mostra, MADRE, Napoli 2014. Photo Werner J. Hannappel. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli

24 aprile – 23 agosto 2015
Ettore Spalletti
Palazzo Cini
in partnership con Assicurazioni Generali
in collaborazione con ASLC Progetti per l’arte – Verona
Campo San Vio, Dorsoduro 864 Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram