Space Caviar: RAM House

#134 Nel cortile di Palazzo Clerici, un grande prototipo domestico offre una riflessione e una proposta per convivere con la tecnologia invece di subirla. #salone2015

Space Caviar, RAM House, vista dell'allestimento a Palazzo Clerici
Progettata da Space Caviar (Joseph Grima e Tamar Shafrir) e realizzata dall’azienda altoatesina Prokoss-Mobilrot, la RAM House è un prototipo domestico che s’interroga sui concetti di privacy ai tempi degli elettrodomestici senzienti e delle comunicazioni basate sui segnali.
La casa è oggi satura di apparecchi “intelligenti” in grado di monitorare l’ambiente, mentre invece l’involucro – scudo di protezione dall’esterno – diventa irrilevante: è la casa stessa che ci osserva.
Space Caviar, RAM House, vista dell'allestimento a Palazzo Clerici
Space Caviar, RAM House, vista dell'allestimento a Palazzo Clerici

In risposta a questa situazione, la RAM House propone uno spazio di autonomia elettromagnetica selettiva: wi-fi, cellulari e altri segnali radio sono filtrati da alcuni schermi (gialli) di materiali radar assorbenti (RAM) e gabbie di Faraday che impediscono cioè ai segnali di entrare e di uscire.

I pannelli possono essere spostati per permettere alle onde radio di entrare e uscire.

La RAM House è una riflessione e una proposta per convivere con la tecnologia invece di subirla passivamente, come una presenza costante.


14–19 aprile
Space Caviar
RAM House

Palazzo Clerici
via Clerici 5, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram