Campus Google

Per la riqualificazione del Campus Google a Mountain View BIG e Heatherwick Studio propongono strutture simili a blocchi leggeri che possono essere spostati facilmente.

BIG and Heatherwick Studio, Google Mountain View Campus, Mountain View, California
Google ha sottoposto al Consiglio Comunale di Mountain View il progetto di Bjarke Ingels di BIG e Thomas Heatherwick di Heatherwick Studio per riqualificare quattro aree – già occupate da uffici della compagnia la cui metratura verrà ampliata significativamente.
Invece di costruire edifici immobili in cemento armato, la proposta prevede di creare strutture simili a blocchi leggeri che possono essere spostati facilmente man mano che si investe in nuove aree.

Grandi pensiline trasparenti coprono ogni zona, permettendo il controllo del clima interno ma lasciando entrare luce e aria. Con alberi, paesaggi, caffè e piste ciclabili che si intrecciano a queste strutture, il progetto mira a offuscare la distinzione tra gli edifici e la natura.

Questo progetto, oltre a essere uno spazio per uffici, vuole coinvolgere la comunità locale offrendole piste ciclabili e opportunità commerciali come i ristoranti. Infine, il recente accordo di Google per compensare il consumo di energia a North Bayshore con energie rinnovabili è integrato nello sviluppo di questa proposta.


Google Mountain View Campus, Mountain View, California
Tipologia: campus
Architetti: BIG e Heatherwick Studio

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram