Centro civico e biblioteca

Accorpando una biblioteca, un centro civico e un teatro per il comune catalano di Begues, Calderon-Folch-Sarsanedas Arquitectes ha creato uno spazio per la comunità.

Calderon-Folch-Sarsanedas Arquitectes, Centro Civico El Roure e Biblioteca La Ginesta, Begues, Baix Llobregat, Barcelona
Begues, comune situato al centro del parco naturale de Garraf, in Catalogna, necessitava di una biblioteca, un centro civico e un teatro.
Per la realizzazione del progetto, affidato a Calderon-Folch-Sarsanedas Arquitectes,  il comune aveva a disposizione un sito di forma triangolare, lungo le rive del fiume Begues.
Centro Civico El Roure e Biblioteca La Ginesta, Begues, Baix Llobregat, Barcelona
Calderon-Folch-Sarsanedas Arquitectes, Centro Civico El Roure e Biblioteca La Ginesta, Begues, Baix Llobregat, Barcellona
L’ideazione del progetto, frutto di un lavoro di sinergia tra diverse organizzazioni, amministrazioni, tecnici e cittadini, prende inizio con la definizione di un adeguato programma funzionale e con l’intento specifico di tutelare una vecchia quercia presente sulla riva del fiume. Due concetti principali sono alla base del progetto: la volontà di creare una piazza interna, luogo di incontro per i cittadini, e garantire la salvaguardia del contesto ambientale del fiume.
Un nuovo centro culturale deve essere concepito come un luogo di incontro collettivo. In questo caso la possibilità di raggruppare in un unico edificio i tre differenti servizi richiesti rappresentava un’occasione fondamentale per la realizzazione di uno spazio per la comunità che avesse la forza sia di potenziare l’interazione tra gli abitanti, sia di garantire la sua sostenibilità in fase di costruzione e di gestione.
Centro Civico El Roure e Biblioteca La Ginesta, Begues, Baix Llobregat, Barcellona
Calderon-Folch-Sarsanedas Arquitectes, Centro Civico El Roure e Biblioteca La Ginesta, Begues, Baix Llobregat, Barcellona

Un’architettura di questo genere deve necessariamente essere intesa come pluricetrica e diversificata, per poter accogliere al meglio  attività di diversa natura, ma anche per rinforzare e armonizzare il rapporto tra istituzioni e cittadini.

Il progetto dunque prende origine con la definizione di una sorta di agorà interna attorno alla quale prendono posto tutte le diverse attività, un luogo di incontro per gli utenti che crei anche senso di appartenenza.

Al suo interno, ogni attività trova il suo posto e, in accordo con la logica “idraulica” del fiume, si sedimenta ai margini dell’agorà. Per questo motivo, l’interno è organizzato per livelli orizzontali che ricalcano gli strati della riva e danno vita ad una sequenza di ambienti ora “strozzati” e dinamici, ora dilatati e calmi.

Centro Civico El Roure e Biblioteca La Ginesta, Begues, Baix Llobregat, Barcelona
Programma: centro civico, teatro e biblioteca
Architetti: Calderon-Folch-Sarsanedas Arquitectes
Collaboratori: Ignasi Arbeloa, Joan Vilanova, Marc Sanabra,  Anoche Iluminación Arquitectónica, Eliseu Guillamon, Zoe Sarsanedas y María Retamero
Committente: Comune di Begue, con il patrocinio del governo autonomo di Catalogna e il consiglio di Barcellona
Area: 1.325,09 mq (centro civico), 804,95 mq (teatro), 1.267,93 mq (biblioteca comunale), 1.928 mq (spazio esterno)
Costo: 5.450.980,22 € + IVA
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram