Turbine sulla Tour Eiffel

Grazie a due turbine eoliche installate a 120 metri dal suolo, la Torre Eiffel sarà ora in grado di auto-produrre l’energia elettrica utilizzata dagli spazi commerciali al primo piano.

UGE International Ltd., installation of two wind turbines on the Eiffel Tower, Paris
In collaborazione con la Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (SETE), UGE International Ltd. ha installato due turbine eoliche come parte di una più grande operazione di ristrutturazione e riqualificazione del primo piano del monumento parigino.
Collocate al di sopra del secondo livello per sfruttarne le condizioni di vento, le turbine stanno producendo 10,000kWh di elettricità all’anno, equivalente alla potenza utilizzata dai settori commerciali al primo piano della Tour Eiffel.
UGE International Ltd., installation of two wind turbines on the Eiffel Tower, Paris
UGE International Ltd., installazione di due turbine eoliche sulla Tour Eiffel, Parigi

UGE ha progettato il sistema di energia eolica per fornire una fonte di energia pulita alla Tour Eiffel, che sta attraversando il suo primo grande restauro dopo 30 anni. Le due turbine eoliche sono state appositamente dipinte per armonizzarsi con il monumento, e sono parte di una serie di altri aggiornamenti sull’efficienza.

Le turbine eoliche ad asse verticale della Tour Eiffel sono silenziose e progettate per catturare il vento da qualsiasi direzione. La posizione delle turbine, a 120 metri da terra, è stata scelta per massimizzare la produzione di energia, permettendo loro di raccogliere i venti costanti a quell’altezza e compensare il consumo energetico della Torre. Il montaggio in questa posizione in sé è stata una sfida tecnica, che richiesto di issare con delle corde ogni componente.

UGE International Ltd., installation of two wind turbines on the Eiffel Tower, Paris
UGE International Ltd., installazione di due turbine eoliche sulla Tour Eiffel, Parigi
Oltre all’energia eolica, la ristrutturazione comprende anche l’illuminazione a LED e 10 metri quadri di pannelli solari sul tetto di un padiglione per i visitatori, la cui produzione soddisferà circa il 50% del fabbisogno di riscaldamento dell’acqua dei due padiglioni. L’installazione di pompe di calore ad alte prestazioni garantirà una temperatura equilibrata costante. I due padiglioni hanno anche un sistema di recupero delle acque piovane, che fornisce l’acqua per i servizi igienici.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram