1 km di balconi

Ineke Hans progettato 1 km di balconi e cancelli che “vestono”, con diverse altezze e configurazioni, la Hof van Sevenhuijsen, edificio di una cooperativa edilizia di Amsterdam.

Ineke Hans, Hof van Sevenhuijsen balconies, Haarlem, Amsterdam
Ymere – una cooperativa edilizia di Amsterdam – ha contattato Ineke Hans per progettare i balconi di un edificio progettato ad Haarlem da Kühne & Co architects.
Il progetto si è trasformato in un chilometro di balconi e cancelli che “vestono”, con diverse altezze e configurazioni, la Hof van Sevenhuijsen.
Ineke Hans, Hof van Sevenhuijsen balconies, Haarlem, Amsterdam
Balconi della Hof van Sevenhuijsen, Haarlem, Amsterdam
I progettisti hanno voluto rispettare il complesso residenziale che è stato progettato in maniera intelligente, ma molto pulita, e si sono ispirati a un pattern naturale trovato tra i tanti motivi floreali storici in ferro battuto. I balconi sono stati realizzati tagliando al laser gli angoli dei tubi d’acciaio quadrati. Successivamente questi tubi sono stati semplicemente piegati. In questo modo sono stati evitati gli sprechi e minimizzate le saldature.

L’edificio Hof van Sevenhuijsen accorpa edifici alti per appartamenti da un lato e case basse sul lato opposto. Le case sono dotate di balconi alla francese, mentre gli appartamenti hanno balconi e terrazze, tutti con pattern di foglie diverse sulle ringhiere. Queste foglie aggettano dalla facciata, schermando la vista dal livello della strada, in modo da garantire la riservatezza per gli appartamenti, affacciati su una strada trafficata senza occupare superficie sul lato delle residenze.

Il cortile e i posti auto sotterranei sono accessibili da porte decorate con motivi floreali. Nel cortile i balconi sono più sobri, con semplici foglie disposte secondo un ritmo irregolare.


Balconi della Hof van Sevenhuijsen, Haarlem, Amsterdam
Tipologia: balconi
Design: Ineke Hans
Architetti: Kühne&Co
Committente: cooperativa edilizia Ymere
Produzione: VMG
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram