Il progetto di Aaron Bright e Emilio Koutsoftides si propone di sfidare la fisicità della recinzione come confine e cercare di coinvolgere attraverso l’interesse e l’interazione con ciò che è spesso una materialità opaca e imponente.
Il collegamento fisico tra Riverside Studios e la comunità è ora dislocato. Al fine di mantenere tale connessione i due studenti post-laurea della Scuola di Architettura di Canterbury hanno creato #RiversideMemories.
#RiversideMemories mira a creare una piattaforma digitale in cui raccogliere un archivio fotografico delle esperienze della gente dei Riverside Studios per iniziare un dialogo in cui la proposta possa entrare in contatto con il pubblico e sviluppare un programma di eventi durante le varie fasi del suo sviluppo.
Questa fase del progetto ha avuto molto successo e ha attirato l’attenzione di celebrità come Keith Lemon, Jack Whitehall e Frankie Boyle, insieme ad altri attori e attrici che hanno interagito con la pagina di Twitter condividendo un proprio ricordo.
Il progetto è stato un grande successo e i due studenti stanno ora lavorando a una collaborazione ufficiale con Riverside Studios sulla pagina Twitter. Riverside Studios utilizza la pagina come piattaforma per comunicare il passato, il presente e il futuro degli studios e lo useranno come strumento chiave durante l’inaugurazione dei loro archivi.
La seconda parte della proposta è stata pensata per celebrare gli ultimi giorni dei Riverside Studios prima della demolizione. Questa fase si è conclusa come un’installazione 1:1 presso gli uffici temporanei Riverside Studios di Hammersmith, a Londra.
L’installazione è stata intesa come gesto di consapevolezza per la comunità locale. Le timeline storiche, i poster e il feed di Twitter hanno contribuito a entrare in relazione con il pubblico, così come le opere d’arte commissionate agli studenti d’arte dell’UCA. Bright e Koutsoftides (Studio ctrl_z) hanno curato l’evento e sono riusciti a relazionarsi attivamente con la comunità attraverso il disegno e parlando con gli abitanti.
Attualmente stanno sviluppando ulteriormente il progetto sulla cancellata in collaborazione con Riverside Studios , aggiustando il programma in preparazione delle domande di finanziamento a gennaio 2015.
Aaron Bright e Emilio Koutsoftides sono attualmente coinvolti nella progettazione e integrazione di un programma di eventi con Riverside Studios, che prevede che il progetto diventi un palcoscenico di eventi itineranti per i Comuni di Hammersmith e Fulham. L’intenzione è quella di iniziare la costruzione del progetto entro maggio 2015.
#RiversideMemories, Riverside Studios, Hammersmith, Londra
Architetti: Studio ctrl_z (Aaron Bright e Emilio Koutsoftides)
