Creatura Project

Due giovani architetti hanno vinto il concorso internazionale indetto da Beam Camp, USA, con un progetto di struttura galleggiante costruita insieme ai bambini.

Federico Forestiero & Mark David Torrens, Creatura Project
Creatura è il progetto vincitore del concorso internazionale indetto da Beam Camp, un campeggio estivo per ragazzi nel New Hampshire, USA.
Il concorso richiedeva la progettazione di un manufatto per il Camp con un budget di 10.000 dollari. Il team di concorso, formato da due studenti di architettura, ha progettato una micro architettura galleggiante dotata di meccanismi di movimento operati dai bambini.
Federico Forestiero & Mark David Torrens, Creatura Project
Federico Forestiero & Mark David Torrens, Creatura Project. Photo Danny Kahn
Da lontano, la struttura ha le sembianze di un animale che abita il lago. Creatura è dotata di tre meccanismi di movimento: le pagaie rotanti, la ruota ‘umana’ e le ciclo-pagaie. Senza nessuna barra direzionale, i bambini devono cooperare per seguire una traiettoria specifica coordinati dal capitano che si sporge al di fuori della torretta. Le pagaie rotanti sono due pale meccaniche con una lunga maniglia centrale accessibile dall’interno, la rotazione della maniglia permette la rotazione delle pale. La ruota ‘umana’ ha un raggio di 1.2 metri con otto divisori, i bambini, camminando all’interno della ruota, permettono il movimento. Le ciclo-pagaie sono costituite da due telai di biciclette collegati a pale rotatorie, azionate dal pedalare dei bambini.
Federico Forestiero & Mark David Torrens, Creatura Project
Federico Forestiero & Mark David Torrens, Creatura Project. Photo Danny Kahn
Il concorso richiedeva un processo costruttivo semplice e veloce poiché il progetto doveva essere costruito interamente dai bambini. Per raggiungere l’obiettivo la realizzazione è avvenuta tramite una serie di parti prefabbricate, e l’intero processo ha avuto una durata totale di tre settimane. La struttura principale è composta da costole parallele in compensato e da una griglia di compensato 2x10 con 24 barili per il galleggiamento. La copertura è stata realizzata in sottili fasce di cedro rosso occidentale piegate in opera.

Team di progetto: Federico Forestiero & Mark David Torrens
Commissionato da: Beam Camp, Strafford, New Hampshire
Area: 25 mq
Costo: 10.000 $
Realizzazione: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram