Composto da migliaia di componenti a incastro, il vestito è stato stampato in 3D in un unico pezzo piegato nella fabbrica Shapeways di New York City e non ha richiesto alcun montaggio.
Il Kinematics Dress rappresenta un nuovo approccio alla produzione che integra perfettamente il design, la simulazione e la fabbricazione digitale per creare prodotti personalizzati complessi.

I corpi hanno tre dimensioni, ma l’abbigliamento è tradizionalmente realizzato in un materiale piatto che viene tagliato e faticosamente composto. Al contrario, gli indumenti Kinematics sono creati in 3D, direttamente dalle scansioni del corpo, e non richiedono alcun assemblaggio.
Nervous System si avvale di una strategia di piegatura intelligente per comprimere i capi in una forma più piccola, in modo da rendere più efficente il sistema produttivo. Piegando i capi prima di stamparli, si possono realizzare strutture complesse più grandi di una stampante 3D, che si dispiegano poi automaticamente nella forma desiderata.

Kinematics Dess
Design: Nervous System

Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.