Faena Collaboratory

Durante Design Miami, nel nuovo padiglione progettato da Rem Koolhaas/OMA e Atelier Marko Brajovic, Faena ha presentato il modello del futuro Faena Forum.

  Faena Distric Miami Beach Model. Photo Nik Koenig. Image courtesy Faena
Durante Art Basel Miami Beach 2014 Faena ha inaugurato il Faena Collaboratory 2015, un padiglione progettato in collaborazione con Rem Koolhaas/OMA e Atelier Marko Brajovic.
Il Collaboratory ha ospitato un’installazione di modelli, disegni, appunti, e del processo di ricerca creativo che ha portato alla progettazione e allo sviluppo del Faena Forum e che ne delinea il ruolo all’interno del panorama culturale di Miami, a livello nazionale e internazionale.
Faena Collaboratory installation. Photo Nik Koenig. Image courtesy Faena
Allestimento del Faena Collaboratory. Photo Nik Koenig. Image courtesy Faena
Progettato da Rem Koolhaas/OMA, il Faena Forum, situato tra la 33esima strada e Collins Avenue a Miami Beach, aprirà a dicembre 2015.
Lo scopo dello spazio è quello di catalizzare la sperimentazione tra le discipline artistiche e favorire collaborazioni interculturali tra gli artisti di tutto l’emisfero occidentale.
Faena Forum model. Photo Nik Koenig. Image courtesy Faena
Modello del Faena Foruml. Photo Nik Koenig. Image courtesy Faena

L’edificio, attualmente in costruzione, è stato progettato come una serie di grandi spazi flessibili che sostengono la produzione di nuovi progetti, commissioni, spettacoli ed eventi. La costruzione ha la forma di un cilindro e un cubo intersecati. Il cilindro, ispirato al Pantheon di Roma, è uno spazio che sale per 12 metri e termina con una cupola con oculo vetrato centrale.

Un percorso pedonale sale in maniera spiraliforme fino all’oculo, offrendo una serie di prospettive dello spazio centrale e l’accesso agli spazi di presentazione dell’edificio. Il cubo si ispira il Teatro Colón di Buenos Aires ed è organizzato in due ampi spazi che si incastrano tra di loro e con la cupola, e possono essere combinati o suddivisi per ospitare diverse installazioni e produzioni performative.


Faena Forum, 33rd and Collins Avenue, Miami Beach
Tipologia: centro artistico
Architetti: Rem Koolhaas/OMA
Committente: Alan Faena
Completamento: dicembre 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram