Arte in Metropolitana

Art on the Underground ha commissionato all’artista francese Daniel Buren la creazione di una nuova opera d’arte per la XXI edizione delle mappe della metropolitana di Londra.

Art on the Underground
L’obiettivo di Art on the Underground, giunto alla sua X edizione, è quello di mettere nelle mani di milioni di viaggiatori il meglio dell’arte internazionale.
Daniel Buren è stato riconosciuto a livello internazionale negli anni Sessanta ed è noto per l’uso di strisce colorate contrastanti e dell’astrazione, nel tentativo di integrare le sue opere in ambienti architettonici. Questo interesse per l’arte che dialoga con un determinato sito è esplorato sia formalmente che concettualmente nel suo nuovo lavoro per la copertina della mappa della metropolitana di Londra.
From A Single One To Millions: Ink on Paper, 2014 e From a Single One To Millions, Part 2 fanno riferimento alla metropolitana come sistema di trasporto di massa, rispondendo con un linguaggio grafico e delle dimensioni che si adattano sia alla copertina della mappa che al manifesto di accompagnamento.
Art on the Underground
A sinistra: Daniel Buren, From A Single One To Millions, Part 2: Ink On Paper, 2014, poster. A destra: Daniel Buren, From A Single One To Millions: Ink On Paper, 2014, copertina della mappa della metropolitana

Buren è il primo artista della nuova serie che usa l’iconico simbolo Roundel nella sua opera. Una griglia emerge dalla stratificazione, che ruota e ripete questo famoso logo fino a creare un quadro reticolare. La porzione inferiore con i loghi è incorporata nel disegno, con il simbolo ufficiale che sembra liberato dal pattern rosso e blu sovrastante.

Rispondendo al contesto della metropolitana, questo lavoro mette in evidenza la moltitudine di viaggi effettuati sulla rete, senza rinnegare l’aspetto individuale. Il grande formato del manifesto fornisce a Buren un’ulteriore opportunità di sviluppare questa idea e lo spazio per applicare il pattern in strisce successive: From A Single One To Millions, Part 2: Ink On Paper è una variazione dell’opera presentata per la mappa della metropolitana.

Insieme, queste due opere collegate offrono frammenti di un’idea legata alla rete metropolitana. Senza inizio né fine definitiva, le opere alludono a un modello ripetitivo più grande che potrebbe proseguire all’infinito.

From A Single One To Millions: Ink On Paper è un preludio in due parti della prossima opera permanente di Buren commissionato in occasione della riqualificazione della stazione di Tottenham Court Road,  che sarà presentata nel 2015.


From A Single One To Millions: Ink On Paper
Artista: Daniel Buren
Committente: Art on the Underground

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram