Ototo

Progettato da Yuri Suzuki con Mark McKeague, Naomi Eliott e Joseph Pleass, Ototo è un kit che permette a chiunque di creare il proprio strumento musicale elettronico.

Ototo
Con Ototo, progettato da Yuri Suzuki in collaborazione con Mark McKeague, Naomi Eliott e Joseph Pleass, si può decomprimere il kit e fare qualsiasi cosa, da una batteria di pentole a una composizione di origami che suonano quando vengono toccati.
Il nucleo del kit è il sintetizzatore PCB, leggermente più grande di una cassetta, che funziona come una tastiera musicale.

 

Utilizzando delle pinze è possibile connettersi a materiali conduttivi che innescano i suoni. Il suono può anche essere modificato collegando moduli elettronici ai quattro ingressi per sensori esterni. Ad esempio, si può facilmente costruire un Theremin collegando dei sensori per controllare l’intonazione.

Con Ototo i progettisti hanno voluto creare un kit che rende il physical computing e i progetti interattivi accessibili a tutti. Capire la codifica e l’elettronica può essere un ostacolo per la creatività, Ototo permette a chiunque di creare progetti sonori elettronici con conoscenza minima.

Ototo, insieme a Colour Chaser (un robot in miniatura che rileva e segue una linea nera mentre legge linee colorate ad essa perpendicolari, e traduce questi dati in suono) sarà incluso nella collezione del MoMA.

Ototo
Concept e design: Yuri Suzuki
In collaborazione con: Mark McKeague, Naomi Eliott e Joseph Pleass
Sviluppo del progetto: Dentaku Ltd
Produzione: Dentaku Ltd

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram