.bijouets

Al giovane brand .exnovo si affianca .bijouets, che declina stampa 3D e tecniche artigianali in una serie di gioielli e accessori, compresa una linea di occhiali personalizzabili.

.bijouets
.exnovo e .bijouets, entrambi marchi di HSL, sono accomunati dall’impiego di tecnologie digitali d’avanguardia che esaltano il sapere e le competenze artigianali.

.exnovo è specializzato nella piccola produzione di serie limitate di lampade e complementi d’arredo in poliammide (fibra di nylon) sinterizzato attraverso la stampa 3D.

Il neonato .bijouets, applica la medesima tecnologia alla realizzazione di gioielli e accessori: collane, anelli, bracciali, orecchini e spille presentati a Milano in occasione di White e a Verona durante Cersaie.

.bijouets
.bijouets, Collana Beads
Il 3D Printing è un processo additivo che trasforma un file CAD 3D direttamente in un oggetto solido: queste tecnologie, unitamente ad “utensili” hardware e software di facile accessibilità anche ai profani e non solo agli informatici, aprono opportunità impensabili pochi mesi addietro in termini di creatività, di socializzazione, di nuove forme di lavoro; si integrano perfettamente con le principali tecnologie on-line, sono elementi di democratizzazione, ma si rivolgono a menti aperte, disposte al cambiamento, creative in senso lato, giovani in particolare.
.bijouets
.bijouets, Bracciale City

Lo scenario che si sta aprendo al mercato globale sembra configurarsi in un modello semplificato: si parla di 3D Printing in termini di autoproduzioni, cioè di fabbrica in una stanza in cui si crea, si progetta e si realizza l’oggetto. È un’attività che sembra prescindere dall’importanza del valore aggiunto. .exnovo e .bijouets si propongono di rendere questo modello davvero competitivo nel lungo termine anche per una micro impresa, interpretandolo non solo in termini di rapidità, versatilità, accessibilità, bensì anche in termini di competenze, strategie.

In questo contesto si innesta il 3D Printing firmato .bijouets: un modello industriale analogico-digitale per il quale la tecnologia è strumento al servizio di maestri artigiani, di professionisti capaci da un lato di creare e dall’altro di ricercare la bellezza attraverso il perfezionamento tecnico, di trasformare il “saper fare” in arte.

.bijouets
.bijouets, occhiali Cambiami

Cambiami, la nuova linea di occhiali da sole realizzati da .bijouets con tecnologia di stampa 3D – che sarà presentato alla alla Maker Faire di Roma – nasce dal desiderio di avere un prodotto mutevole e personalizzabile, in grado di adattarsi al mood giornaliero di ogni persona.

Gli occhiali si compongono di una montatura di base a forma tonda, volutamente neutra, e di accessori intercambiabili. È così possibile comporre i propri occhiali scegliendo il colore della montatura, delle astine e dei decori. Si può anche scegliere la forma degli accessori tra una serie di proposte e personalizzarli creandone versioni uniche in base alla propria creatività.

Gli occhiali Cambiami nascono da un’idea di D’Arc Studio (Desperate Architects Rome City), studio che si occupa di architettura e design fondato a Roma nel 2007 da Rosa Topputo ed Alessio Tommasetti, in collaborazione con Valentina De Santis. Il progetto è stato scoperto grazie al contest DesignWinMake 3D Edition promosso da MakeTank, il marketplace dei Maker italiani.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram