Bottles’ Congress

Per il negozio Bottles’ Congress, fuori dalla città portoghese di Braga Tiago do Vale ha sviluppato un sistema espositivo modulare che permette di valorizzare ogni bottiglia nella sua unicità.

Bottles’ Congress
Nella periferia di Braga, nel nord del Portogallo, vicino all’Università di Minho, il cliente ha richiesto un sistema per visualizzare oltre mille bottiglie di vino e alcolici, progettato in maniera modulare e adattabile a diverse posizioni.
Allo stesso tempo, la posizione del negozio aveva caratteristiche interessanti che richiedevano un’intervento specifico: una splendida cornice naturale sul fiume Este, in un luogo di svago frequentato dai cittadini e, soprattutti, dagli studenti universitari; e un negozio con due grandi vetrine che hanno offerto l’opportunità di giocare con la relazione interno/esterno.
Bottles’ Congress
Tiago do Vale Arquitectos, Bottles’ Congress, Braga, Portogallo
Secondo Tiago do Vale, “tre questioni hanno fatto da vettori di sviluppo per il progetto: come poteva un sistema espositivo presentare oltre mille bottiglie diverse,  trattanto ciascuna in maniera unica? Come si può legare il tema dell’unicità a un prodotto modulare? Come può una soluzione modulare rispondere alle le particolari caratteristiche di un luogo?”
La modularità del disegno è apparsa necessaria per introdurre un elemento regolatore in un contesto rumoroso e potenzialmente caotico: una sistematizzazione visiva sottilmente rinforzata con l’illuminazione.
Tiago do Vale Arquitectos, Bottles’ Congress, Braga, Portugal
Tiago do Vale Arquitectos, Bottles’ Congress, Braga, Portogallo

L’equilibrio tra modularità e individualità stato trovato progettando quattro diversi tipi di espositori, il cui disegnoderiva dalle diverse forme e dalle esigenze di presentazione e di riposo caratteristiche di ogni bottiglia.

Ogni modulo è composto da quattro contenitori in legno di pino, con un contenitore sottostante. Una tavolozza di toni scuri è stata utilizzata in tutto il negozio per trasmettere un senso di lusso e intimità, in contrasto con le caratteristiche del legno di pino.

Il negozio si trova in una tranquilla zona residenziale, con due fronti di vetro, uno di fronte a un contesto urbano e l’altro che affaccia su un parco, attraversato dal fiume Este e attrezzato con strutture sportive all’aperto.

Per massimizzare la trasparenza del negozio i bagni sono stati spostati, in modo da ottenere uno spazio libero con vista continua dalla strada al parco.


Bottles’ Congress, Braga, Portogallo
Tipologia: negozio
Architetti: Tiago do Vale Arquitectos
Committente: Pedro Araújo, Congresso das Garrafas
Impresa: Acrescentar / Sá Taqueiro
Area: 144 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram