Fantastic Wood

Republic of Fritz Hansen™ presenta, attraverso un progetto di Diego Grandi, una serie limitata della sedia Grand Prix realizzata in collaborazione con il tatuatore Pietro Sedda.

Fantastic Wood
Per celebrare il rilancio della Grand Prix nella versione originale, realizzata da Arne Jacobsen nel 1957 con le gambe in legno, Fritz Hansen Store Milano presenta un’installazione davvero particolare avvalendosi dell’art direction del designer Diego Grandi e della collaborazione del tatuatore Pietro Sedda.
Diego Grandi ha voluto celebrarne l’autenticità scrivendo una storia direttamente sulla sua “pelle”. Dal momento che le linee di questa iconica seduta evocano la flessuosità di un corpo, come tale è stata osservata: cercando di esaltarne le peculiarità attraverso un segno intimo, indelebile, permanente. Grandi
ha così deciso interpellare il tatuatore Pietro Sedda per intervenire con l’inchiostro su 9 sedie (7 in legno e 2 in pelle) interpretando la sagoma della scocca come fosse una figura umana, un corpo da decorare.
Fantastic Wood
Diego Grandi, Fantastic Wood. Arne Jacobsen, Grand Prix, con intervento di Pietro Sedda, Republic of Fritz Hansen™

L’intervento dei due creativi sottolinea e caratterizza l’identità di ogni seduta con rimandi a luoghi, memorie, sogni surreali e fantastici. Questi elementi, che fanno parte dell’immaginario di Sedda, legato al passato e alla nostalgia, rappresentano un presente che è stato e che non sarà mai più, esattamente come in quelle favole che hanno un’aura di tristezza che permea tutto il racconto.

I pezzi realizzati saranno esposti dall’11 settembre al 13 novembre presso la capsule window dello Store di Corso Garibaldi 77. L’installazione curata dallo studio di Diego Grandi, DGO, utilizzerà pattern grafici e superfici specchiate che restituiranno nuovi punti di vista sulla Grand Prix. Le sedie verranno vendute a scopo benefico tramite un’asta silenziosa che sarà aperta durante tutto il periodo di esposizione e sarà quindi possibile offrire al rialzo per cercare di aggiudicarsi la sedia preferita. Nella serata di finissage del 13 novembre, saranno proclamati i vincitori dell'asta. I proventi saranno devoluti all’associazione Dynamo Camp, individuata come beneficiario, oltre che per la sua ammirevole attività con i bambini, anche per l’attenzione che dimostra verso l’arte.


dall’11 settembre al 13 novembre
Fantastic Wood
installazione di DGO
Fritz Hansen Store
Corso Garibaldi 77, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram