Update#04

Con il workshop guidato da sa.und.sa architetti 17 studenti hanno realizzato a Camigliano un luogo per la meditazione e un belvedere che amplifica le suggestioni paesaggistiche.

Update#04
Update # Urban Upgrading Processes è il format di un workshop ideato e condotto da sa.und.sa architetti che opera attraverso la realizzazione di progetti partecipati che scaturiscono da una approfondita indagine conoscitiva condotta sui luoghi di intervento.
Il workshop Update#04 tenutosi nel comune di Camigliano dal 27 luglio al 3 agosto 2014 con 17 studenti provenienti da tutta Italia, si è confrontato con gli esiti del processo partecipato svoltosi nei mesi precedenti e ha dato risposta alla richiesta dei cittadini di dotare l’area della grotta di San Michele di un luogo in grado di amplificare le suggestioni paesaggistiche e di uno spazio destinato alla meditazione e alla preghiera.
Update#04
Update#04, Viewpoint, Camigliano. In apertura: Photo © sa.und.sa architetti. Sopra: Photo © Fabio Cappello

Il progetto è stata un’opportunità per riflettere sul landmark non come espressione di se stesso ma come segno di antropizzazione. Una piccola architettura in legno collocata su un ripido declivio collinare arso dal sole. Lo spazio, delimitato da una parete rocciosa e un folto gruppo di fichi d’india, guarda verso le colline di Giano Vetusto che in estate si colorano di calde tonalità “d’oro e caffè”. Alcune incisioni di nomi e date sulle foglie delle piante grasse testimoniano l’utilizzo che le giovani coppie del paese fanno del luogo, che in esso hanno ricercato un’occasione di sosta e romanticismo.

Un belvedere per contemplare il paesaggio collinare circostante nelle calde ore pomeridiane; allineata perfettamente sull’asse eliometrico c’è una fenditura di 20 cm sulla linea di colmo da cui discende “sopra il contiguo lato obliquo un raggio…” (G. Leopardi, Zibaldone di pensieri)

Update#04
Update#04, Mi-Ka-El, Camigliano. Photo © Ciro Priore

La cappella è una “stanza incielata” costruita in prossimità della grotta di San Michele; è uno spazio con connotazioni fortemente simboliche, un luogo legato alla religiosità, in simbiosi biologica con le pareti rocciose della grotta, con l’antica cappella di San Michele, con la luminosità obliqua e potente del percorso e con il silenzio imperante talvolta spezzato dal gocciolio delle stalattiti.

Il lavoro pone l’accento sulle questioni concernenti l’abitare il paesaggio e sul dialogo tra nuovo, antico e ancestrale. Il confronto si esprime attraverso una dialettica bidimensionale secondo cui le gerarchie non sono assegnate rispetto al tempo – alla patina – ma rispetto alla posizione delle cose nello spazio.


Update#04
Ente promotore: Comune di Camigliano
Progetto, organizzazione e coordinamento del workshop: sa.und.sa architetti
Partecipanti al workshop: Giovanna Muzzi (tutor), Riccardo Tognin (tutor), Giuseppe Beatrice, Chiara Borghi, Giovanni Bouvet, Fabio Cappello, Antonia Capuano, Giusy Carfora, Alessio Coco, Alessia Elefante, Sara Iaccarino, Isabella Laura La Rocca, Francesca Paola Milione, Mariarosaria Perna, Ciro Priore, Elena Vingione, Giada Caterina Zerboni

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram