Breath Box

Breath Box, disegnato da NAS Architecture per il Festival des Architectures Vives lungo il litorale de La Grande Motte (Francia), ha una parete riflettente che si muove con il vento.

Breath Box
La parete principale di Breath Box, affacciata sull’oceano, è un grande specchio.
La parete non solo ricrea l’immagine del mare, ma si trasforma con esso, subendo l’azione del vento che solleva i moduli riflettenti, fornendo una dualità tra ciò che si vede davvero e ciò che appare riflesso.
Breath Box permette di percepire il vento anche fisicamente: lo specchio si deforma sotto la sua influenza, facendo interagire i moduli con gli elementi naturali e i sensi. L’esperimento continua all’interno del padiglione, una struttura in legno carbonizzato che gioca con i nostri sensi.
Gli effetti di luce variano durante la giornata, accentuati dal movimento degli specchi. La sensualità qui descritta è provocata dagli stimoli visivi. Il piacere di seguire il passaggio del vento, creando un mosaico del paesaggio cittadino e dei colori della Grande-Motte. Breath Box prevede un’esperienza immediata e mutevole.

Breath Box, La Grande Motte, Francia
Tipologia: installazione
Architetti: NAS architecture (Hadrien Balalud De Saint Jean, Guillaume Giraud, Johan Laure)
Committente: Festival of Lively Architecture (FAV)
Area: 20 mq
Completamento: giugno 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram