Mi Casa-Your Casa

L’High Museum of Art Atlanta ha commissionato l’installazione interattiva Mi Casa-Your Casa, progettata e realizzata dai designer messicani Héctor Esrawe e Ignacio Cadena.

Mi Casa-Your Casa
All’interno del programma biennale di iniziative per attivare Sifly Piazza e coinvolgere la comunità nel campus del Woodruff Arts Center progettato da Renzo Piano, l’High Museum of Art ha presentato un’installazione interattiva dal titolo Mi Casa-Your Casa, concettualizzato e creato dai designer messicani Héctor Esrawe e Ignacio Cadena.
Mi Casa-Your Casa è un'installazione site-specific che invita la comunità a partecipare attivamente al campus del Woodruff Arts Center attraverso la ricreazione, l’interazione sociale, le performances e le attività artistiche.
Mi Casa-Your Casa
Héctor Esrawe & Ignacio Cadena, Mi Casa-Your Casa, Sifly Piazza, Atlanta. Photo ® Héctor Esrawe & Ignacio Cadena
Mi Casa-Your Casa è uno spazio accogliente dove i visitatori possono giocare o rilassarsi. Amache, altalene, cavalletti, contenitori di gesso e secchi d’acqua saponata, tra gli altri elementi, offrono possibilità di gioco diverse. Le sezioni del Woodruff (Alliance Theatre, Atlanta Symphony Orchestra e Arti dell’Apprendimento) utilizzeranno l’installazione per spettacoli, programmi educativi e altro. Il Centro ha inoltre avviato un programma di collaborazioni con artisti e performer provenienti da diversi campi artistici per animare lo spazio. Queste collaborazioni permetteranno ai visitatori di conoscere alcuni degli artisti più interessanti di Atlanta in nuovi contesti, nei quali esplorarano nuovi territori e si avviano in direzioni nuove e inaspettate per portare vita alla Piazza.
Héctor Esrawe & Ignacio Cadena, <i>Mi Casa-Your Casa</i>, Sifly Piazza, Atlanta
Héctor Esrawe & Ignacio Cadena, Mi Casa-Your Casa, Sifly Piazza, Atlanta. Photo ® Héctor Esrawe & Ignacio Cadena
L’installazione è composta da 40 telai tridimensionali aperti a forma di casa, che costituiscono una tela bianca per il coinvolgimento della comunità e le attività in una forma semplice e facilmente riconoscibile a tutte le età e culture: la casa, metafora di calore e accoglienza. Mi Casa-Your Casa si ispira ai vivaci mercati di strada dell'America Latina, dove ogni giorno si costruiscono le relazioni umane. La cromia dei telai fa riferimento alle strutture in acciaio verniciato di colore rosso che ospitano i commercianti e intende creare un elevato contrasto con la purezza bianca dell’architettura di Richard Mier e Renzo Piano.

Mi Casa-Your Casa, Sifly Piazza, Atlanta
Progetto e direzione creativa: Héctor Esrawe & Ignacio Cadena
Team di progetto: Javier Garcia-Rivera de la Plaza, Stella Riesterer, Mariana Nuñez, Berenice Galindo, Ignacio Piedras, David Flores, Rodrigo Casanova, Gerardo Galaviz, Fernando Ortega, Angélica Krinis, Alberto López Monzón, Ricardo Bideau, Marcela Fraustro, Alan Coria, Sergio Martínez, Alejandro Flores, Marco Montemayor
Gestione del progetto: Javier García-Rivera, Ricardo Bideau
Coordinamento operativo: Jorge Bracho, Alberto López, Joaquín Cevallos
Prototipazione: Mario Alberto Gómez – MAGSA
Produzione: Manuel Arevalo – DISEMO
Curatori: Sarah Schleuning (Curator of Decorative Arts and Design), Virginia Shearer (Eleanor McDonald Storza Director of Education)
Commissionato da: High Museum of Art Atlanta / Woodruff Arts Center

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram