Hair Highway

Studio Swine, combinando capelli e resina naturale, ha creato un materiale composito utilizzato per una collezione di oggetti ispirati allo stile Shanghai-deco degli anni Trenta.

Hair Highway
Hair Highway è una versione contemporanea dell’antica Via della Seta che, oltre alla seta, ha portato da Oriente a Occidente (e viceversa) tecnologie, estetiche e idee.
Svolgendo una ricerca sull’industria dei capelli nella provincia di Shandong, in Cina, Studio Swine ha seguito il percorso del materiale dalle persone che vendono i propri capelli ai mercanti, i mercati e le fabbriche. Il progetto documenta questo viaggio con un film e una collezione di oggetti decorativi.
La Cina è sia il più grande importatore di legno tropicale che il più grande esportatore di capelli umani. Combinando i capelli con una resina naturale, Studio Swine ha creato un materiale composito con un’estetica che evoca le superifici di tartaruga e una grana simile a quella del corno lucidato o dei legni esotici. Il risultato è una collezione di oggetti ispirati allo stile Shanghai-deco degli anni Trenta.
Hair Highway riflette sul rapporto della Cina con il resto del mondo, mentre esplora l’idea che il commercio ha la capacità di muovere, oltre alle merci, anche valori e percezioni.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram