Foyles flagship store

Progettata da Lifschutz Davidson Sandilands come “libreria per il XXI secolo”, la sede originale della Central Saint Martins di Londra ospita oggi la libreria Foyles.

Foyles flagship store
La nuova sede di Foyles accoglie una ricca eredità, in quanto sede di una delle più importanti scuole di arte e design del XX secolo.
Il progetto di Lifschutz Davidson Sandilands ha eliminato le superfetazioni che si sono accumulate nel corso del secolo per rivelare la struttura originale e ha ampliato lo spazio centrale trasformandolo in un atrio inondato di luce.
Foyles 107 Charing Cross Road, London, UK
Lifschutz Davidson Sandilands, Foyles 107 Charing Cross Road, Londra, Regno Unito
I quattro piani, sfalsati di solo mezza altezza gli uni dagli altri, sono collegati su entrambi i lati di questo atrio attraverso scale di solo una rampa ciascuna. In questo modo, attraversando  da un lato all’altro lo spazio ci si accorge a malapena che ci si sta anche muovendo in altezza. Ascensori con fronti vetrati, ben in vista, servono tutte le aree. Così, invece di un susseguirsi confuso di spazi che richiedono uno sforzo di orientamento, si crea un ambiente esplicito e facilmente accessibile.
Lifschutz Davidson Sandilands, Foyles 107 Charing Cross Road, London, UK
Lifschutz Davidson Sandilands, Foyles 107 Charing Cross Road, Londra, Regno Unito
Gli spazi all’interno del negozio sono aperti, leggeri e progettati per essere flessibili, in modo da rispondere ai mutevoli aleestimenti dei libri e al ricco programma di eventi. Nella parte posteriore del piano terra si trovano una sala conferenze e una palestra –  nello spazio che ospitava incontri e saggi. Un soppalco aggiunto successivamente ne ha in gran parte distrutto la qualità volumetrica.
Lifschutz Davidson Sandilands, Foyles 107 Charing Cross Road, London, UK
Lifschutz Davidson Sandilands, Foyles 107 Charing Cross Road, Londra, Regno Unito
La facciata è stata pulita e restaurata e una nuova estensione posteriore ingrandisce il piano terra, il primo e il secondo piano. Un’estensione della copertura, rivestita in zinco, completa la muratura originale sottostante. I primi tre piani dell’edificio ospitano appartamenti ai quali si accede tramite un ingresso separato a nord della libreria.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram